lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia e provincia
di REDAZIONE ONLINE 30 mar 00:00

Gli incontri e le manifestazioni dal 26 al 29 marzo

Gli eventi culturali del nostro territorio previsti per questo fine settimana

Domenica 29 marzo, dalle 10 alle 19 in largo Formentone, “Brixia Florum – Expo Flowers 2015”
La mostra mercato di piante e fiori è organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia che dal 2009 colora il centro storico della città. Saranno presenti produttori di piante grasse e cactacee, di lavanda, piante stagionali e piantine da orto, agrumi, orchidee, bromelie e molte altre varietà che trasformeranno il centro storico di Brescia in una splendida serra a cielo aperto, per un colorato benvenuto alla primavera. Si replicherà poi in largo Formentone domenica 12 aprile per passare, domenica 26 aprile, in corso Zanardelli. L’ultimo evento si terrà domenica 17 maggio, ancora in Largo Formentone, in occasione dell’arrivo della Mille Miglia Storica.

Sabato 28 marzo, alle 15.30, nel Museo di Santa Giulia il laboratorio “Il sole si fa arte”
Questo il titolo del programma offerto da Musei civici e Fondazione Brescia Musei al grande pubblico, ai piccoli, agli adulti, alle famiglie, agli specialisti, ai semplici curiosi e alle minoranze linguistiche. L’obiettivo è fornire strumenti e opportunità di conoscenza a tutti i visitatori, che hanno identità, attese, esigenze e abilità diverse. Il costo del biglietto di ingresso è di 5,50 euro per i bambini e di 7,50 euro per gli adulti. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi al Cup del Museo di Santa Giulia: tel. 030 2977833-834, e-mail: santagiulia@bresciamusei.com.

Venerdì 27 marzo ore 17.00 - Brescia
Il Comune di Brescia offre riflessioni a partire dal volume “Giovani, libertà e verità” a cura di Michele Busi e Luca Ghisleri. Oltre ai curatori del volume interverranno il sindaco Emilio Del Bono, il giornalista Massimo Venturelli, Alfredo Canavero dell’Università degli Studi di Milano, Tino Bino, presidente dell’associazione “Partecipazione e Identità Mino Martinazzoli” e il parlamentare Alfredo Bazoli. L’evento si terrà presso la Sala dei giudici di Palazzo Loggia.

Venerdì 27 marzo ore 18.00 - Brescia
L’Associazione Culturale Il Mosaico invita all’incontro "Le donne della Resistenza: dalle storie alla storia”. Bruna Franceschini, Vicepresidente del Comitato Provinciale ANPI Brescia e studiosa della Resistenza Civile, dialoga con Rosi Romelli, la partigiana "Diana" figlia del "Bigio", comandante della 54^ Brigata d’Assalto Garibaldi, che racconterà la sua toccante esperienza. E ancora dialogherà con importanti figure di partigiane e della Resistenza operanti in città. L'appuntamento è previsto all'interno dei percorsi di visite guidate "Luoghi di Memoria e Resistenza", presso la Sala Piamarta in via S. Faustino 74.

Venerdì 27 marzo ore 20.30 - Brescia
L’Istituto comprensivo nord 1 di Brescia e il Comitato genitori d’istituto in collaborazione con Cag “Lodovico Pavoni”, Asl di Brescia e Dgd organizzano una serata rivolta a genitori, insegnanti, educatori e cittadinanza. Il tema dell’appuntamento sarà il mondo virtuale, che ha completamente modificato il nostro modo di comunicare e ci mette di fronte ogni giorno a nuove modalità espressive, in un incontro dal titolo “Cyberbullismo: prevenirlo e affrontarlo”. Interverranno il professore Fernando Magri, la psicologa Cinzia Grasso e lo scrittore e Collaboratore tecnico Capo della polizia di stato Domenico Geracitano. Per parteciparvi è necessario recarsi presso l'Aula magna della scuola "Lana" di via Zadei 76.

Dal 19 al 29 marzo - Brescia
Mostra d'arte "Artiste per l'Expo" per il mese della donna. Presenta opere di Chiara Margherita Mazza, Laura Bellini e Livia Giovanna Marpicati. L'iniziativa si terrà presso la sala Bcc Agrobresciano in via triumplina 237, raggiungibile con la metro scendendo alla fermata Prealpino, nei seguenti orari: da venerdì a domenica dalle 17 alle 19 e il sabato mattina anche dalle 10 alle 12.

Dal 22 marzo al 6 aprile - Malegno
L’Assessorato alla cultura del Comune di Malegno ha inaugurato la mostra “La Passione di Cristo, Ieri…Oggi” di Giuliano Pe, presso il museo Le Fudine in via S. Antonio. E’ possibile visitare l’esposizione fino al 6 aprile dalle 16 alle 19 tutti i giorni della settimana.
REDAZIONE ONLINE 30 mar 00:00