lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
12 ott 2023 04:05

Human Lines, Anatomia di un’accoglienza

Da giovedì 12 ottobre a domenica 5 novembre 2023 presso lo spazio mostre dei Missionari Saveriani (via Piamarta 9 a Brescia), si potrà visitare la mostra fotografica “Human Lines, Anatomia di un’accoglienza”. La mostra è promossa dall’Ufficio per i Migranti della Diocesi di Brescia, il Centro Migranti ETS e dalla Cooperativa Kemay in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e MissioneOggi.

“Anatomia di un’accoglienza” è il risultato del progetto Human Lines, un progetto nato da un collettivo di artisti e dall’Università di Notre Dame (US), che si pone l’obiettivo di documentare l'esperienza dei Corridoi Umanitari gestiti da Caritas Italiana, cercando di capire e narrare l’interazione tra persone che arrivano e comunità che accolgono. Persone è la parola chiave: sempre più persone hanno necessità di spostarsi, sempre meno trovano accoglienza nel mondo ricco, questo dicono i dati. I Corridoi Umanitari sono un'alternativa, un'idea di strada percorribile, ancora insufficiente nei numeri ma interessante nel modo in cui entra nella comunità.

Si tratta di un lavoro di sintesi a più livelli di profondità: la mostra è composta da 36 pannelli, di cui 3 introduttivi, mentre ognuno dei 33 restanti affronta uno specifico tema tramite una foto accoppiata ad un breve testo e un QRcode che dà accesso a contenuti audio con voci, opinioni, testimonianze dei protagonisti su quello stesso tema, che siano operatori, rifugiati, volontari, esperti ed altri attori coinvolti da questa esperienza.

L’evento inaugurale è giovedì 12 ottobre alle ore 18 presso la sala Romanino dei Missionari Saveriani in via Piamarta 9, Brescia. Tra i fotografi che hanno reso possibile la mostra ci sono Max Hirzel e Marida Augusto.

La mostra può essere visitata anche da gruppi e classi scolastiche che saranno accompagnati da una guida messa a disposizione dall’Ufficio per i Migranti solo su prenotazione scrivendo a migranti@diocesi.brescia.it

L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse dalla Diocesi di Brescia per la 109° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato –che quest’anno ha come titolo "Liberi di Scegliere se Migrare o Restare". Migrare dovrebbe sempre essere una scelta libera, così come il restare.

12 ott 2023 04:05