lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rezzato
di MARTINA APOSTOLI 18 nov 2021 13:12

I corpi nelle opere infantili della PInAC

Sabato 20 novembre alle 18, presso la Fondazione PInAC (Via Disciplina 60 - Rezzato) si inaugura la mostra “Dalla testa ai piedi”, che attraverso 51 disegni - provenienti da 87 Paesi del mondo e collezionati a partire dalla fine degli anni ’50 - racconta attraverso il punto di vista dei bambini, il corpo umano inteso come centro nevralgico per conoscere, costruire senso, esprimersi e creare relazioni. In particolare questi lavori simboleggiano un’apertura alla dimensione poetica e invitano il pubblico a riconciliarsi con il proprio corpo.

La mostra sarà accompagnata da un libro-catalogo con diversi testi inediti a cura di esperti di scienze umane, dell’arte e del movimento. Ogni contributo scritto prende spunto da uno dei disegni in mostra per risaltare la magnifica varietà dei corpi all’interno dello spazio pubblico, introdurre riflessioni, approfondimenti e punti di vista differenti riguardo le variegate tematiche legate al corpo. Il racconto dei corpi nelle opere infantili inoltre, realizzerà - nel corso dell’anno - una mostra digitale online con animazioni interattive, 4 video-animazioni e 5 mostre all’aperto con riproduzioni in grande formato dei disegni.

PInAC rappresenta l'unico museo in Europa che raccoglie, studia e cataloga disegni infantili provenienti da tutto il mondo e collabora con artisti professionisti promuovendo l’espressività infantile attraverso l’arte. Organizza mostre, laboratori, convegni, corsi di formazione per adulti e progetti speciali con enti e realtà esterne nazionali e internazionali. Durante l'inaugurazione la Fondazione PInAC riceverà il Premio Andersen 2021 come protagonista della cultura per l'infanzia.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Rezzato e il Sistema Bibliotecario Brescia Est, e l’Ufficio scolastico territoriale; con il patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione ASM; con il sostegno del Ministero della Cultura, Fondazione Cariplo, Fondazione Museke, Tamburini srl, Coop Lombardia, Le Caselle, DèPio, Cavalleri.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

MARTINA APOSTOLI 18 nov 2021 13:12