lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CLAUDIA MORANDINI 06 ott 2023 16:28

I due Papi in mostra

Nell’anno di Bergamo Brescia “Capitale” della cultura 2023 , il Circolo collezionisti Città di Chiari ha voluto ricordare con una mostra filatelico numismatica, i due Papi originari delle terre bresciane e bergamasche: papa Paolo VI (Giovanni Battista Enrico Antonio Montini) di Concesio, e Papa Giovanni XXIII (Angelo Roncalli), nato a Sotto Il Monte, piccolo Comune della provincia di Bergamo. Di papa Paolo VI  si ricorda la sua importante e profonda azione ecumenica con profondi scambi e incontri con la Chiesa anglicana e la Chiesa ortodossa. Papa Giovanni Giovanni XXIII è invece ricordato come il “Papa buono” per il suo modo di porsi con bontà, umiltà e comprensione. La mostra, intitolata “I Due Papi”, verrà inaugurata sabato 7 ottobre alle ore 17.30 e sarà allestita presso il Museo della Città di Chiari, in piazza Zanardelli.

I visitatori potranno ammirare 35 quadri da esposizione con circa 140 fogli contenenti francobolli e cartoline. Queste ultime provenienti dal Circolo Filatelico Numismatico di Palazzolo che ha contribuito all’allestimento della mostra. Ad arricchire l’esposizione   una decina di bacheche contenenti monete coniate durante i  pontificati dei due Papi, oltre ad una serie di documenti.L’iniziativa del circolo clarense, nato nel 2012 da un gruppo di amici che vogliono condividere la propria passione per qualsiasi forma di collezionismo, si inserisce così nel lungo elenco di iniziative che hanno avuto corso quest’anno volte a celebrare le due città lombarde capitali della cultura.La mostra, patrocinata dal Comune di Chiari, promossa dalla locale Proloco e dal suo presidente Sergio Faustini, sarà a ingresso libero e visitabile nel mese di ottobre.

CLAUDIA MORANDINI 06 ott 2023 16:28