Il 2026 della Collezione Paolo VI
Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di eventi per la Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio. Nuove mostre, progetti culturali e collaborazioni arricchiranno l’offerta del museo, consolidando il ruolo di centro di dialogo tra arte, spiritualità e contemporaneità.
“La programmazione del 2026 segna un momento cruciale per la Collezione Paolo VI. Il coinvolgimento di artisti di rilievo e il consolidamento del palinsesto culturale confermano la volontà di ampliare l’offerta espositiva e di avvicinare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo all’arte e alla spiritualità. Inoltre, la collaborazione con istituzioni e progetti locali rafforza il nostro impegno nel dialogo con la città, estendendo i confini fisici e simbolici dello spazio museale” – dichiara don Giuliano Zanchi, Direttore della Collezione Paolo VI dall’ottobre 2024.
Dopo la chiusura per le festività natalizie, il museo ha riaperto ufficialmente al pubblico mercoledì 7 gennaio 2026, inaugurando un nuovo anno di attività e progettualità.
A partire dal 2026, la Collezione Paolo VI adotta i seguenti orari di apertura:
Mercoledì – Venerdì: 9.00–13.00 | 14.00–17.00
Martedì: apertura su prenotazione per gruppi e scolaresche
Sabato: 14.00–19.00
Il primo grande appuntamento dell’anno sarà la mostra di Carola Mazot (1929-2016), artista bergamasca della quale verrà presentata una selezione di opere sul tema del gioco e della passione: sport e spiritualità si intrecciano dando vita a figure in movimento, inafferrabili, eppure capaci di raccontare un senso di collettività profondo. A fianco, un’esposizione di Marco Grimaldi, una mostra pensata per presentare una ricerca artistica fondata sull’incontro di colore e luce. Maggiori dettagli saranno comunicati a breve.
Successivamente, nel maggio 2026 verranno inaugurate due nuove mostre che vedranno protagoniste: Virginia Zanetti e Clara Luiselli.
In autunno si terrà la mostra personale di Kanaco Takahashi, artista vincitrice della 5ª edizione del Premio Paolo VI per l’arte contemporanea.
Ad accompagnare ciascuna esposizione continueranno a essere realizzate pubblicazioni dedicate, piccoli cataloghi pensati come strumenti di approfondimento e documentazione delle mostre in corso.
Lunedì 24 novembre 2025, la Collezione - in collaborazione con Festival della Pace di Brescia e Accademia di Belle Arti SantaGiulia - ha lanciato ufficialmente SPOT FOR PEACE, un concorso dedicato a chi vuole raccontare la pace con i linguaggi della comunicazione contemporanea. Lo spot pubblicitario, strumento per eccellenza del marketing, viene ribaltato e messo al servizio di valori universali: solidarietà, nonviolenza, dialogo e giustizia. La scadenza per la consegna della scheda di adesione e del materiale richiesto è fissata a: entro e non oltre il 30 giugno 2026. Info e dettagli: https://www.collezionepaolovi.it/spot-for-peace-il-nuovo-contest-creativo-della-collezione-paolo-vi/
Accanto alla programmazione espositiva, prosegue e si rafforza la collaborazione con il Comune di Concesio, il cui sostegno si conferma fondamentale per la realizzazione di eventi, iniziative culturali e attività aperte alla cittadinanza. Un supporto che consente alla Collezione Paolo VI di ampliare l’offerta culturale e di consolidare il proprio ruolo all’interno del tessuto sociale e culturale del territorio. Continua inoltre la collaborazione all’interno delle reti museali della Comunità Montana di Valle Trompia, un dialogo attivo tra istituzioni culturali che favorisce la condivisione di progetti, buone pratiche e percorsi comuni, rafforzando una visione integrata e partecipata della cultura a livello territoriale.
Prosegue la collaborazione con la Biblioteca comunale di Concesio, grazie alla quale si rinnova il progetto ARTOTECA: Visto, piaciuto, prestato!, il servizio di prestito di opere d’arte promosso dalla Collezione Paolo VI e dalla Biblioteca che, con il sostegno del Comune di Concesio, permette alla comunità di avvicinarsi all’arte contemporanea portandola nelle proprie case. Il catalogo è disponibile al link: https://www.biblioteca.concesio.bs.it/artoteca-2/.
Sul fronte locale, la Collezione continua la collaborazione con la Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita per "Un chiostro è il mio cuore", progetto vincitore del bando Luoghi da rigenerare di Fondazione Cariplo. Nel corso dell’anno la Collezione prenderà parte al percorso di riqualificazione e riuso dell'ex convento francescano di San Giuseppe attraverso la progettazione di attività culturali e il coinvolgimento diretto di artisti contemporanei.
Anche nel 2026 tornano gli appuntamenti con Lògos. Sguardi contemporanei, il ciclo di incontri con grandi protagonisti del mondo dell’architettura e dell’urbanistica - che avrà luogo a maggio 2026.