lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CRISTINA SCARONI 31 ott 12:50

Il Calabrone: abbracciare il mondo

“Sguardi: la lettura del presente, il racconto della realtà, la ricerca del futuro” è il titolo di Incontri di pensiero 2018, il ciclo di appuntamenti promosso dalla Cooperativa Il Calabrone

“Sguardi: la lettura del presente, il racconto della realtà, la ricerca del futuro” è il titolo di Incontri di pensiero 2018, il ciclo di appuntamenti promosso dalla Cooperativa Il Calabrone. Nata nel 2011 e giunta alla sua ottava edizione, la rassegna autunnale che si pone come spazio di riflessione riguardo a temi di attualità, partecipazione e cittadinanza, avrà quest’anno come fil rouge lo sguardo. Occhi attenti a ciò che accade intorno a noi per divenire “Intuizione che permette di attraversare con intelligenza le strade, di incontrare le persone, ascoltare, confrontarsi, di porsi come interpreti degli eventi e delle cose”, avrebbe ricordato don Piero Verzeletti, fondatore della Cooperativa.

A inaugurare Incontri di Pensiero, sabato 10 novembre, “Per pochi o per tutti. Generare fiducia tra vulnerabilità e inclusione”. L’appuntamento vedrà discutere lo psicosociologo e ricercatore Gino Mazzoli con Marcello Zane. Mazzoli, dedicandosi a progetti di collaborazione tra comunità e servizi sociali, educativi e sanitari, proporrà competenze nuove per svilupparli. Sabato 17, ad affrontare il tema “Orfani di futuro. Tra crisi di senso e capacità di condivisione” sarà la sociologa e ricercatrice Vincenza Pellegrino, impegnata nel volontariato e formatrice nell’ambito di politiche sociali e sanitarie. La relatrice converserà con Enrico Mirani. Il ciclo si concluderà sabato 24 con l’incontro “Società circolari. Tra economia e sociale”, durante il quale Aldo Bonomi (nella foto), sociologo e direttore Consorzio Aaster, dialogherà con Lucio Dall’Angelo. Bonomi, interessato alle dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale, discuterà di opportunità e criticità dell’attuale società.

Tutti gli interventi si terranno all’Auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli, in via Piamarta 6, con inizio alle 17.30. Incontri di Pensiero è in collaborazione con L’Associazione Amici del Calabrone. A patrocinare gli eventi il Comune di Brescia, il Comune di Collebeato e Confcooperative, grazie al contributo di Fondazione Asm, Credito Cooperativo di Brescia, Caf Acli e Associazione Il Sorriso.

CRISTINA SCARONI 31 ott 12:50