lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
17 feb 2025 13:48

In maschera a Palazzo: il gusto del Carnevale

Il gusto del Carnevale arriva in Pinacoteca Tosio Martinengo. Sabato 1 marzo, Fondazione Brescia Musei, presenta la festa "In maschera a Palazzo!", una serata a tema per un pubblico di adulti, all'insegna della cultura e dello svago, per scoprire le più celebri maschere regionali italiane, attraverso le opere esposte nella sala della Pinacoteca. Una nuovissima proposta per riaccendere lo spirito della grande festa invernale che nei paesi cattolici precede la Quaresima.

Il programma della serata prevede un divertente itinerario culturale nelle sale espositive, dove si articola una bizzarra caccia al tesoro "disturbata" da incursioni di una dispettosa Colombina, per scoprire storie e curiosità riguardanti le tradizionali maschere italiane. Segue poi una ricca degustazione a tema a cura dello chef Roberto Abbadati, un viaggio gastronomico tra le varie regioni d'Italia. Per concludere la serata la Fondazione Brescia Musei ha pensato al défilé delle maschere dei partecipanti della serata. Gli iscritti alla festa sono infatti invitati a presentarsi rigorosamente in costume carnevalesco, che sarà poi oggetto di un contest dedicato, con la premiazione della miglior maschera maschile, femminile e di gruppo. Verrà inoltre premiata la categoria speciale: “Il miglior reenacting” dove sarà valutato il costume che al meglio interpreterà uno dei personaggi raffigurati in un'opera a scelta tra quelle della Pinacoteca Tosio Martinengo.  Per rendere la serata ancor più indimenticabile sarà allestito anche un photo corner d'eccezione, per immortalare la magia di una straordinaria serata a Palazzo.

L'evento inizierà alle 18.15 e si concluderà alle 24. Alle 18.30 si partirà con l'itinerario culturale, successivamente alle 20 ci sarà la degustazione dello chef Abbadati, per finire poi con il défilé delle maschere e successive premiazioni alle 21.30.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Il costo dell'evento è di 65 euro a persona, si richiede il pagamento anticipato tramite bonifico bancario intestato a: Fondazione Brescia Musei - IBAN: IT48D0538711210000042679515, CAUSALE: evento Carnevale 2025

Si richiede di spedire copia dell’avvenuto pagamento via mail all’indirizzo cup@bresciamusei.com

Si ricorda che non è previsto il rimborso delle quote di iscrizione.

17 feb 2025 13:48