lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SERENA ALLETTO 08 lug 2025 09:10

L'autunno di Fondazione Brescia Musei

Una stagione ricca di eventi. Un programma di originali e preziose mostre, promosse e organizzate da Fondazione Brescia Musei, si apre il 18 settembre 2025 alla Pinacoteca Tosio Martinengo che, fino al 15 febbraio 2026, ospiterà la prima rassegna mai organizzata a livello internazionale del pittore caravaggesco Matthias Stom (1600-1650). L’esposizione inedita, curata da Gianni Papi, tra i più influenti storici dell’arte seicenteschi, presenta tutte le opere conservate sul territorio lombardo di questo pittore fiammingo. A Brescia giungeranno da Bergamo quattro importanti capolavori da collezione privata (Incredulità di san Tommaso; Dedalo mette le ali a Icaro; Guarigione di Tobia; Cristo fra i dottori), tre fondamentali capolavori dell’Accademia Carrara tra cui due soggetti a lume di notte, nei quali l’artista era specializzato, e un San Giovanni Battista dal convento di San Bartolomeo.

Saranno inoltre esposti il grande quadro con Vespasiano che libera dalle catene Giuseppe Flavio, da Santa Maria Assunta a Soncino (CR), e tre opere della Pinacoteca Tosio Martinengo: un’Incredulità di san Tommaso e due inediti, di illustre provenienza.

Fondazione Brescia Musei, dedicato alla grande stagione fiamminga, prosegue alla Pinacoteca Tosio Martinengo, che da metà ottobre al 15 febbraio 2026 accoglie il monumentale ritratto di Giovan Carlo Doria a cavallo di Peter Paul Rubens, capolavoro in prestito dai Musei Reali di Genova. Invece, il Museo di Santa Giulia, dal 30 settembre 2025 al 15 febbraio 2026, ospita l’antologica rassegna, dal titolo Guido Crepax. Sogni, Giochi, Valentina 1953-2003, che rende omaggio a Guido Crepax (1933-2003), uno dei più importanti autori italiani di fumetto e artista eclettico noto a livello internazionale. La mostra approfondisce la vasta produzione di Crepax nel suo dialogo proficuo con le arti attraverso 150 opere, alcune delle quali mai esposte, tra tavole originali, bozzetti, disegni, progetti pubblicitari, storyboard di film, copertine di dischi e giochi.

Divisa in sette percorsi tematici, l’iniziativa prende in esame l’evoluzione stilistica di Crepax. Sempre al Museo di Santa Giulia, dal 2 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, con apertura in concomitanza del II Festival internazionale dell’Educazione, si tiene la mostra dal titolo Mondi, viaggi, storie… e poi c’è Jacovitti!, che presenta, per la prima volta al grande pubblico, una parte del ricchissimo patrimonio illustrativo dell’archivio storico dei bozzetti di Editrice La Scuola, realtà bresciana che opera dal 1904 nel settore educativo in Italia, producendo testi scolastici e strumenti didattici che hanno accompagnato generazioni di insegnanti, studentesse e studenti di ogni grado scolastico.

A novembre ritorna il puntuale e necessario appuntamento con il Festival della Pace di Brescia, che quest’anno vedrà un focus particolare dedicato al complesso drammatico contesto orientale. A dicembre, inoltre, è previsto l’avvio delle celebrazioni del Bicentenario del ritrovamento della Vittoria Alata e del deposito bronzeo del Capitolium.


SERENA ALLETTO 08 lug 2025 09:10