Padernello: l’eccellenza delle donne va in scena
Il 6, 7, 19 e 20 settembre al Castello di Padernello va in scena “Stolen Sisters”, la performance teatrale ispirata alle vite di donne che hanno cambiato la storia, dall’Antica Grecia ai giorni nostri. La regia è di Maddalena Ischiale. L’evento è strutturato in tre turni per tutti gli appuntamenti: alle 18, alle 19.30 e alle 21.
Saranno protagoniste, le vicende di queste coraggiose “Sorelle Rubate” - rubate nella libertà, nella dignità e nei diritti, che hanno voluto e saputo resistere e farsi sentire - ad andare in scena sul palco del maniero quattrocentesco, in una performance immersiva e corale che coinvolge il pubblico all’interno dell’azione scenica. Il cast inclusivo e multiculturale della compagnia teatrale Racconti di Scena e dell’Associazione Culturale In Cerca d’Autore per la regia di Maddalena Ischiale darà voce alle donne che dall’Antica Grecia ai giorni nostri hanno lottato per la libertà e la conquista dei diritti, come Aspasia, Caterina da Siena, Veronica Franco, Artemisia Gentileschi, Franca Viola, Amelia Earhart, Gloria Steinem, Filiz Şaybak, Sybrina Fulton, Malala Yousafzai.
Attraverso parola, corpo e trasformazione scenica, lo spettacolo rompe gli abiti del patriarcato per restituire spazio, voce e memoria a tutte donne che si sono battute, non solo per sé stesse, ma anche per le generazioni a venire.
Il progetto muove dalla mostra “Custodire” del Castello di Padernello - visitabile fino al 21 dicembre 2025 - ispirata dal capolavoro pittorico bresciano rinascimentale “Sala delle Dame”, decorata da Alessandro Bonvicino detto il Moretto e dalla sua bottega nel XVI secolo.
Le 8 dame della Sala delle Dame sono quindi il simbolo di un passato intriso di bellezza e oppressione, ma prendono vita durante la piéce e diventano testimoni e custodi di un viaggio nel tempo e nello spazio, per parlare all’oggi e dare un messaggio di speranza, lotta per la libertà e autodeterminazione. Per acquistare il biglietto, consultare il sito.