lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di LUCA BRESSANINI 21 dic 2022 13:34

La Carità e la Bellezza a Milano

Un’interessante mostra allestita a Palazzo Marino frutto della collaborazione con il Comune di Firenze da visitare nel tempo natalizio

Il Natale milanese è sempre all’insegna dell’arte, con le grandi mostre ad arricchire l’ampia offerta culturale per la città e i turisti. È ormai tradizionale l’appuntamento a Palazzo Marino, che da qualche anno, durante le festività, offre gratuitamente la possibilità di ammirare capolavori in prestito da altri musei. “La Carità e la Bellezza”, mostra allestita nella sala Alessi, vede protagoniste quattro opere dell’arte toscana tra Tre e Quattrocento, provenienti da musei fiorentini.

L’evento, organizzato dai Comuni di Milano e di Firenze, è un tuffo nel passato, alla scoperta dell’arte Toscana dei tempi di Giotto e di Dante, passando attraverso l’età dei Medici e il Rinascimento, quando Firenze era in assoluto il centro il nevralgico della cultura artistica d’Italia e del resto del mondo. Una delle iconografie diffuse a partire dal basso Medioevo è quella della Madonna del Latte; rappresenta Maria mentre allatta o sta per allattare il figlio: con questa immagine il mondo cristiano rende così la Vergine più terrena, rappresentata nel momento più intimo del rapporto con il figlio, dunque più vicina all’umanità. Scolpita dal senese Tino di Camaino e proveniente dal Museo Bardini, la Carità di Tino Camaino è una scultura che sprigiona un’energica e altrettanto severa vitalità, sembra quasi una Madonna allattante in veste profana.

La bellezza del sacro brilla ed emerge nel Tabernacolo con Annunciazione, Adorazione dei Magi e Sante del Beato Angelico, dal Museo di San Marco, un’intensa sinergia tra pittura, miniatura e oreficeria. Completano l’esposizione la Madonna col Bambino di Filippo Lippi, da Palazzo Medici Riccardi, una delle ultime opere su tavola del pittore, luminosa e dalle vivaci tonalità e la Madonna col Bambino di Botticelli del Museo Stibbert, nella quale le linee sinuose dei contorni delle mani affusolate, del volto dolcissimo e delle pieghe dei panneggi delle vesti conferiscono monumentalità ed eleganza all’opera.

La mostra “La Carità e la Bellezza” sarà visibile fino al 15 gennaio dalle 9.30 alle 20. Aperto anche sabato 24 e domenica 25 dicembre, domenica 1 e venerdì 6 gennaio. Sabato 24 dicembre e sabato 31 dicembre chiusura alle 18. L’esposizione prosegue anche negli altri otto Municipi della città: nelle biblioteche di quartiere ospiteranno importanti opere che declinano il tema della carità e della bellezza, con quattro tele del Seicento e quattro dell’Otto/Novecento. Tutte le info su www.comune.milano.it/mostra-palazzo-marino-2022.

LUCA BRESSANINI 21 dic 2022 13:34