lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 01 ott 2015 00:00

La ricca proposta di For-Art

Al via la nuova stagione culturale di For-Art. Il primo appuntamento, “Opera Café” della serie “Caffè letterario”, è in programma lunedì 28 alle 18.30

Al via la nuova stagione culturale di For-Art, associazione nata nel 2012 con lo scopo di promuovere e avvicinare le persone all’arte e alla cultura e per portare un sorriso e la certezza di non essere soli a chi più ne ha bisogno abbinando attività di solidarietà e aiuto, a ciò che di più bello e creativo è nelle mani degli esseri umani: l’arte, in ogni sua forma. “La vita è un gioco di squadra – spiega Clara Brembati, presidente di For-Art - e si ha bisogno dell’esperienza di tutti per vivere al meglio perché i problemi che si pongono possono essere talmente tanti e talmente diversi che a volte non si sa più come muoversi”. La nuova stagione di eventi organizzati comprende incontri culturali, concerti di musica classica, opera e jazz.

Il primo appuntamento, “Opera Café” della serie “Caffè letterario”, è in programma lunedì 28 alle 18.30 e vede il soprano Alessia Pintossi interpretare Rossini, Verdi, Puccini e il meglio della tradizione lirica italiana. Fino al 30 maggio si alternano, nella sede di via Casazza 34, presentazioni di libri, rassegne e concerti di musica classica, lirica, jazz, etnica, esibizioni di cantautori bresciani. Venerdì 16 ottobre alle 20,45 sarà l'attrice Lella Costa ad inaugurare “Il talento delle donne”, ciclo di incontri dedicato all'universo femminile. Due mostri sacri della musica classica, Beethoven e Bach, saranno i protagonisti della rassegna “Piacere...”, una nuova formula che combina momenti divulgativi, spettacoli tematici e concerti, rileggendo l’arte al tempo stesso con rigore di contenuti e semplicità di fruizione. Il ricco cartellone propone, venerdì 13 novembre, un “Fuori programma” del tutto particolare: più che un concerto, un’esperienza musicale con interpreti a sorpresa. Nel buio più completo, il pubblico verrà avvolto dal suono, scoprendo nuovi confini della percezione e abbandonandosi alla bellezza. Tutti gli appuntamenti sono con ingresso ad offerta libera, senza obbligo di consumazione.

Per chi lo desidera, aperitivo a 5 euro. Programma completo su: www.for-art.it. “For–Art – conclude Brembati - non si focalizza su una specifica realtà di bisogno e non vuole sovrapporsi alle altre associazioni che già operano egregiamente nei diversi e specifici contesti, bensì intende aiutare queste molteplici realtà e associazioni che operano senza fini di lucro, affiancandole e organizzando per loro iniziative ed eventi di solidarietà e aiuto, promuovendole nel perseguimento dei loro obiettivi e dando loro sostegno e visibilità”.
VITTORIO BERTONI 01 ott 2015 00:00