lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rezzato
di REDAZIONE 23 set 2025 12:18

Le grandi opere attraverso gli occhi dei bambini

Il 27 settembre, presso la sede "PInAC" (Pinacoteca dell'Età Evolutiva) di Rezzato, sarà inaugurata la mostra “Se amore guarda. Bambini e bambine disegnano il patrimonio", a cura della stessa Fondazione.

L’esposizione raccoglie 31 disegni selezionati tra i 180 arrivati da tutto il mondo nell’ambito del concorso internazionale “Se amore guarda. Il patrimonio culturale attorno a me”, a cui hanno partecipato bambini e bambine dai 5 ai 16 anni. Completano la rassegna un video di animazione, un documentario e componimenti poetici dell’autore Bruno Tognolini.

La mostra è articolata in sezioni tematiche che esplorano il  patrimonio culturale attraverso la visione infantile, e si inserisce in un più ampio progetto educativo e culturale promosso da "PInAC", sostenuto da Fondazione ASM, Regione Lombardia, Fondazione Comunità Bresciana, Provincia di Brescia e da numerose realtà locali.

Alla prima presentazione della mostra, il 22 settembre, la Vicepresidente di Fondazione ASM, Valentina Stefani, ha sottolineato l’importanza per la provincia di brescia di poter contare su una realtà come "PinAC", quasi unica nel panorama internazionale e da sempre impegnata nel sostenere, promuovere e custodire l’espressione pittorica infantile attraverso le proprie attività ricorrenti ed i propri progetti inclusivi. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio 2026.

REDAZIONE 23 set 2025 12:18