Libano 1975. La guerra. 1 + 1 = 1
La rivista “Missione Oggi” conclude la stagione estiva del “Teatro dell’Anima” con lo spettacolo "Libano 1975. La guerra. 1 + 1 = 1" liberamente ispirato a "Incendies" di Wajdi Mouawad (traduzione italiana di Giuseppe Marchetti). L'appuntamento è per mercoledì 8 ottobre alle 20:30 negli spazi del Complesso San Cristo in città Brescia.
"Quando il notaio Lebel legge Jeanne e Simon Marwan - riporta la sinossi - il testamento della loro madre Nawal, i gemelli restano scioccati nel vedersi porgere due buste, una destinata a un padre che credevano morto e l'altra a un fratello di cui ignoravano l'esistenza. Jeanne vede in questo lascito enigmatico, la chiave del silenzio inesplicabile di Nawal dei cinque anni precedenti la sua morte. Così decide di partire per il Medio Oriente per ricostruire il passato di questa famiglia di cui non sa quasi nulla: scoprirà la storia di un tragico destino marchiato a fuoco dalla guerra e dall’odio".
"Quest’anno - sottolineano gli organizzatori - la rassegna è stata specialmente dedicata a dire no, anche col linguaggio dell’arte scenica, alla barbarie della guerra. Quest’ultimo spettacolo della rassegna è particolarmente rivolto alle popolazioni di Gaza e al popolo palestinese in generale, senza casa e senza terra".
L’evento, organizzato dalla rivista "Missione Oggi", vede la collaborazione di: Missionari Saveriani, Fondazione ASM Onlus, Comune di Brescia, Provincia di Brescia.