lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 gen 2026 11:28

Libertà religiosa e coesione sociale

Alle 20.30 di venerdì 16 gennaio nella chiesa di San Giorgio in città, è in calendario un incontro dal titolo "Convivere in pace: Libertà religiosa e coesione sociale". All’evento interverranno Anna Bono (emerita dell’Università di Torino e della Pontificia Università Regina Apostolorum) e l’on. Silvia Sardone (nella foto), eurodeputato e vicesegretario federale della Lega —Per Salvini Premier. I saluti e la moderazione saranno a cura dell’Associazione Gioberti.  

L’evento rappresenta il terzo appuntamento all’interno di un ciclo, avviato nell’ottobre scorso, che l’Associazione culturale "Vincenzo Gioberti" sta dedicando al tema della pace, con il patrocinio della Provincia di Brescia. "A seguito di due incontri dedicati al rapporto tra pace e magistero cattolico e alle relazioni tra Russia e Occidente - sottolineano gli organizzatori - il dibattito si rivolgerà ai temi della islamizzazione, della libertà religiosa e della persecuzione dei Cristiani in Africa, oltre che della compatibilità tra presenza musulmana e le radici cristiane della nostra civiltà.In questo evento trovano ulteriore realizzazione alcuni intenti costitutivi dell’Associazione Gioberti: contribuire a conversazioni di attualità connettendo personalità accademiche, Istituzioni e cittadinanza; esaltare il nesso fondamentale tra lo sviluppo e la circolazione di idee politiche e la loro applicazione in contesti geopolitici salienti; mettere in discussione i paradigmi politici della modernità e promuovere uno sforzo controculturale, che riscopra la pace non solo come oggetto globale di aspirazioni diplomatiche o interesse mediatico, ma come fine ultimo dell’agire politico".

REDAZIONE 08 gen 2026 11:28