lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GABRIELE REGGIANI 04 nov 2022 12:07

Io ti ascolto ricordando Monia

Al via la mostra itinerante per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Giovedì 3 novembre è stata presentata la mostra itinerante “Io ti ascolto”. Si tratta di venti testi scritti da ragazzi e ragazze di alcune scuole della provincia e trasformati in quadri, tratti dal concorso letterario “Monia Delpero” nato nel 2016 e intitolato alla memoria di Monia, uccisa a soli 19 anni nel 1989 dall’ex fidanzato e ritrovata dopo tre giorni tra i campi di Manerbio.

La mostra è composta da venti poesie incorniciate di diverse dimensioni e da una lettera di Gigliola Bono, madre di Monia. “Il tempo non guarisce, il tempo ti obbliga a convivere con la vita. Una vita in cui è stato un assassino a scegliere per te - commenta lei - Perché un omicidio non ti fa perdere solo la persona che ami ma distrugge quel paradiso che c'era nella tua vita. Rimane solo l'amore nel cuore, il resto sfugge senza che tu possa fare nulla. Un grazie a tutti gli organizzatori di questa mostra, che la memoria di Monia e di tutte le vittime possano rimanere nel tempo.”

L’iniziativa è promossa da Omb Saleri, in collaborazione con Casa delle donne, Scuole Secondarie, Ori Martin, Elea Spa, patrocinata dal Comune di Brescia e da LE imprenditrici Confindustria.

“Un’idea nata durante un incontro con Luca Martini, che ci ha descritto il concorso letterario 'Monia Delpero'- racconta Giovanna Montiglio, responsabile dell’ufficio ESG di Omb Saleri -Nel leggere i testi di ragazzi e ragazze, l’idea è stata immediata. Io e i miei colleghi abbiamo voluto trasformare le loro parole in quadri, ma siamo andati ben oltre le nostre aspettative".

La mostra rimarrà esposta negli spazi dell'Omb Saleri fino al 21 novembre e sarà aperta al pubblico il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18, per informazioni e prenotazioni si può contattare la mail info@baulerosso.it.

GABRIELE REGGIANI 04 nov 2022 12:07