lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 30 giu 2022 10:07

Palazzo Martinengo come hub culturale

Un hub culturale per tutto il territorio. È l’obiettivo che si sono posti Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Palazzo Martinengo per il 2030: diventare uno spazio aperto a famiglie e giovani, dove poter trovare eventi culturali, luoghi di aggregazione e tanto altro. Il percorso inizia da una nuova immagine frutto di un bando che ha coinvolto gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia. Il naming ‘HU-BS Martinengo’, elaborato da Valentina Zagnagnolo e Laura Sartori e il logo, creato da Nicolò Botticini compariranno ufficialmente già da questa stagione in tutte le manifestazioni. Il palinsesto, che ha preso avvio con i Festival ‘Strabilio’ e ‘Cult Cura – Biù cultura’ (che proseguono fino al 16 luglio e al 9 settembre) e che si è impreziosito con il ‘Grande in Provincia’, la rassegna musicale itinerante in luoghi affascinanti, a volte poco conosciuti, del territorio bresciano, si arricchisce con le mostre allestite nel palazzo di via Musei.

Dal 7 luglio al 18 dicembre il Martinengo ospita 4 allestimenti. Si comincia con ‘Una generazione di mezzo’ che presenta fino al 18 settembre i lavori di Armida Gandini e Gabriele Picco. Un evento speciale è in programma il 17 settembre quando, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, si parlerà di ‘patrimonio sostenibile’, tema condiviso nel contesto del cambiamento ambientale, del variegato patrimonio culturale europeo e degli obiettivi di sviluppo sostenibile voluto dalle Nazioni Unite per il 2030. ‘Brescia riparte’ è il titolo della mostra storico-didattica in collaborazione con il Centro studi Rsi di Salò. L’esposizione, in programma dal 3 ottobre al 20 novembre, vuole indagare la spinta propulsiva che dal 1945 al 1963 ha generato la ricostruzione nel nostro Paese. Una ‘tensione ricostruttiva’ che si ripropone con forza oggi, nel momento dell’uscita dal dramma del Covid.

Infine dal 25 novembre al 18 dicembre, il tradizionale appuntamento con il ‘Premio Nocivelli’ giunto alla XIV edizione. L'esposizione ‘Le stanze del contemporaneo’ è dedicata ai 7 vincitori del concorso nelle sezioni di pittura, scultura e fotografia e presenta il lavoro degli artisti e della loro ricerca. Le iniziative del semestre si completano con le passeggiate mattutine e i racconti nel paesaggio di ‘Oro in bocca’. Cinque incontri ‘open air’ che vedono protagonisti scienziati, giornalisti, poeti, divulgatori e attrici che accompagneranno il pubblico, dopo piacevoli passeggiate in paesaggi ricchi di fascino, alla riscoperta del valore del cammino cogliendo aspetti ambientali, naturalistici, scientifici e poetici. “Proposte diversificate – spiega la presidente della Fondazione, Nicoletta Bontempi - all’insegna di una varietà che possa essere attrattiva per il maggior numero di persone, perché siano sempre più i bresciani e i turisti che possano godere di questo meraviglioso patrimonio”. Il programma completo di ‘HU-BS Martinengo’ è consultabile sulla pagina facebook della Fondazione.

VITTORIO BERTONI 30 giu 2022 10:07