lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 09 ott 2023 12:06

Paolo VI nel 60° anniversario dall’elezione

Mostra di oggetti, scritti e fotografie di San Paolo VI provenienti dal Progetto del Museo dei Papi. E’ stato presentato il bozzetto di una scultura di San Paolo VI realizzato dal Maestro Albano Poli.  “Paolo VI nel 60° anniversario dall’elezione”: questo è il titolo della mostra che si è aperta sabato 7 ottobre presso la Galleria Arte Poli in Borgo Vittorio 88 a Roma. L’esposizione, organizzata dal Progetto del Museo dei Papi in collaborazione con Progetto Arte Poli vuole omaggiare il Papa bresciano, oggi santo, Paolo VI. Nell’esposizione, suddivisa per fasi dalla vita va dall’infanzia del giovane Montini sino agli anni in Segreteria di Stato e da Arcivescovo di Milano sino al Pontificato. Alcuni oggetti particolari escono dalla collezione del Museo dei Papi che si prefigge di collezionare, custodire e tramandare quel patrimonio di oggetti, scritti, fotografie e opere d’arte legate alle figure dei Pontefici e di cardinali e Santi.

"È questo - sottolineano gli organizzatori - il modo più importante secondo il fondatore di tale progetto, Ivan Marsura, di tramandare questi oggetti che anzitutto ricostruiscono la vita di questo pontefice ma ne danno un profilo più intimo e più diretto a quanti vorranno accostarsi a conoscere ed approfondire la vita di questo Pastore. Insieme a questi oggetti (circa 150) vi si colloca anche l’opera del Maestro Albano Poli che in questa occasione ha voluto presentare il bozzetto di un busto, prossimo alla fusione in bronzo, che ritrae fedelmente Papa Montini. A 88 anni il maestro Poli vuole ancora tramandare la semplicità della sua fede attraverso opere d’arte che rimarranno imperiture nel tempo. La mostra, inaugurata il 7 ottobre 2023 dal Card. Mario Grech, Segretario del Sinodo dei Vescovi, vuole anche omaggiare Paolo VI per aver istituito nel lontano 1967 il primo Sinodo dei Vescovi. I presuli presenti a Roma potranno in questa occasione accostarsi e comprendere ancor più il valore di questa istituzione portata avanti da San Paolo VI".

La mostra è ospitata presso la Galleria Arte Poli, Borgo Vittorio 88, a Roma. Rimarrà aperta al pubblico dal 9 ottobre al 22 dicembre 2023, dal lunedì al venerdi con orario 9-13 e 14-18. Per info: 06.68309510, 338.1363298 o info@museodeipapi.it.  (Ingresso gratuito). L’iniziativa gode del patrocinio del Sinodo dei Vescovi, del Dicastero per le Cause dei Santi e della Parrocchia di Concesio.


REDAZIONE 09 ott 2023 12:06