lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 dic 2022 12:35

Più ti strappa, più ripianto il fiore

Ritorna completamente in presenza l’esperienza della Scuola di lettura e scrittura creativa "Pierluigi Cappello", promossa dall’Associazione Mese Letterario in collaborazione con la Fondazione San Benedetto. Sino a fine mese sul sito dell’associazione www.meseletterario.it/sls-edizione-2023 sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione che si aprirà sabato 14 gennaio. Il percorso prevede quattro giornate con cadenza quindicinale, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 e un incontro sabato 4 febbraio dalle 10 alle 13.

Come titolo dell’edizione 2023 è stato scelto un verso di un sonetto di William Shakespeare: "Più ti strappa, più ripianto il fiore". Una frase che nell’intento dei promotori della scuola vuole indicare la dinamica che è all’origine di ogni processo creativo. Per sviluppare questo percorso ogni giornata avrà come punto di riferimento un autore. Si comincerà sabato 14 con la scrittrice americana Flannery O’Connor. A condurre la giornata sarà Stas’ Gawronski, docente al "The Writers Studio Italia", insegnante di scrittura creativa all’università Lumsa di Roma, autore e conduttore di trasmissioni culturali sulla Rai, che sin dalla prima edizione dirige la scuola. Il secondo appuntamento, il 28 gennaio, sarà dedicato a un’altra scrittrice americana, Carson McCullers. «Personaggi piatti e personaggi a tutto tondo» il tema della giornata che sarà condotta da Silvia Guidi, giornalista del settore Cultura all’Osservatore Romano e da Annalisa Teggi, traduttrice italiana delle opere di Gilbert Keith Chesterton. Orwell e Steinbeck saranno invece protagonisti sabato 11 febbraio della giornata, condotta da Annalisa Teggi, intitolata "Parlare per immagini: la fame per svelare voragini e altezze dell’umanità". Sabato 25 febbraio l’autore proposto sarà Cormac McCarthy, il Premio Pulitzer che ha scritto "La strada" e "Non è un paese per vecchi". Nella giornata guidata da Stas’ Gawronski si tratterà della differenza fra «mood» e «tono» in un testo letterario. A queste quattro date si aggiungerà sabato 4 febbraio una mattinata dedicata ad Alessandro Manzoni, «I promessi sposi e il mistero della storia» con Elena Mazzola.

La scuola prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 persone in presenza. La quota di iscrizione è di 170 euro. È previsto un numero limitato di borse di studio per giovani under 25 (per informazioni scrivere a info@meseletterario.it. L’Associazione Mese Letterario segnala anche che è possibile regalare l’iscrizione alla scuola come dono natalizio. In questo caso verrà inviata una card personalizzata con il nome del destinatario del regalo. Per richiederla basta procedere con un'iscrizione normale inviando poi una mail a info@meseletterario.it per richiedere la card.


REDAZIONE 16 dic 2022 12:35