lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gargnano
di ERICA LAMERA 07 lug 2021 08:30 Ultimo aggiornamento 06 lug 2021 16:35

Profumo dei Limoni: estate a Gargnano

L’estate 2021 è entrata nel vivo e la neonata, grazie alla parrocchia di Gargnano, associazione culturale “Profumo dei Limoni” in collaborazione con il Comune ha voluto riempire alcune delle serate della stagione più calda dell’anno di musica, cinema, incontri e cultura.

Ad inaugurare il programma estivo della cittadina turistica bresciana saranno musica, parole e arte. La prima serata, infatti, prevede l'esecuzione di brani lirici in compagnia del tenore Giuliano Florio e del soprano Gisella Liberini con l’accompagnamento di Andrea Perugini.  Seguirà la presentazione del libro “Gli agrumi nell’arte gardesana” a cura di Silvia Merigo. Il tutto si svolgerà all’interno della suggestiva chiesa di San Francesco il 17 luglio, ore 20.30.

La settimana seguente si lascerà spazio solo alla musica. La chiesa di San Pietro a Bogliaco ospiterà dalle ore 21 il “Trio Italiano” composto da Erika Giovanelli, flautista, Barbara De Parè, arpista e Annamaria Piovani, violoncellista. In seguito, musiche italiane dai film dei grandi compositori Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani chiuderanno la serata del 24 luglio.

Non si fermeranno gli appuntamenti musicali ad agosto: le serate del 2 e il 3 diverranno occasione per “pensare in musica”. Presso la Chiesa di San Pietro a Bogliaco, alle ore 20.30 avrà inizio il “Colloquio tra un filosofo e un pianista”; protagonisti il filosofo e teologo Giuseppe Barzaghi (nella foto) e Gerardo Chimini al pianoforte.

Gli strumenti a fiato saranno al centro della serata del 7 agosto. Il concerto dell’ensemble strumentale “Ottoni di Brescia” composto da Alberto Bardelloni, trombettista, Aldo Epis, cornista e ai trombonisti Marzia Tonoli e Roberto Bracchi, si terrà presso la Canonica. Un viaggio musicale attraverso le più belle composizioni della storia della musica.

Le melodie saranno messe da parte nelle serate del 10, 11 e 12 agosto per dare spazio, alle ore 21, al cinema all’aperto, presso l’oratorio di Gargnano.

Dopo tre intense serate cinematografiche tornerà la musica e assieme a lei un concerto, quello del coro Montepizzocolo, che si terrà alle ore 21.00 nella chiesa di San Bartolomeo, a Costa.

Dalle ore 21 della serata del 22 agosto le note del pianoforte risuoneranno nella Chiesa di San Francesco a Gargnano. Il concerto recital pianistico di Sandro Ivo Bartoli allieterà la serata.

Un omaggio al padre della lingua italiana, l’immortale Alighieri, nella serata del 22 agosto. Alle ore 21 nella chiesa di San Francesco a Gargnano il recital di Maurizio Pellegrini seguito da musica antica: “La mia terra, che fuor di sé mi serra” Dante e l’esilio, un viaggio in musica, accompagnato da Gaetano Simone con la viola da gamba, cordofono ad arco.

Continuerà l’omaggio a Dante nella serata del 25 agosto con la sonorizzazione dal vivo del film muto “L’inferno”, del 1911, in collaborazione con Filmfestival del Garda, presso la Chiesa di San Pietro di Bogliaco.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero e gratuito ad eccezione delle serate del 10, 11 e 12 agosto, dove sarà necessario il biglietto dal costo di 5 euro per la visione del film.

ERICA LAMERA 07 lug 2021 08:30 Ultimo aggiornamento 06 lug 2021 16:35