Quale giustizia? Referendum, contenuti e ragioni
La proposta di Centopiazze sabato 7 alle 17 al Centro pastorale Paolo VI
Centopiazze propone per sabato 7 febbraio un dibattito dal titolo “Quale giustizia? Contenuti e ragioni a confronto in vista del Referendum”. L’associazione intende promuovere un confronto aperto e ragionato sulla riforma della giustizia, in vista dell’imminente appuntamento referendario.
Le ragioni del No saranno argomentate da Giovanni Bachelet, già deputato, fondatore di Libertà e Giustizia e presidente nazionale del Comitato della società civile per il No e dal senatore Alfredo Bazoli, vicecapogruppo vicario del Partito Democratico a Palazzo Madama e capogruppo in commissione Giustizia.
Per il fronte del sì, interverranno la senatrice Erika Stefani (Lega), già ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie nel governo Conte 1 e ministra per la Disabilità nel governo Draghi e componente della commissione Giustizia del Senato e Paola Vilardi, avvocato, già presidente del Consiglio provinciale, assessora e capogruppo a Brescia per Forza Italia e attualmente presidente del Comitato “Sì fa giustizia”.
Introduce e modera il prof. Mario Gorlani, avvocato, professore ordinario di Diritto Pubblico all’Università degli Studi di Brescia e componente del Consiglio direttivo di Centopiazze, mentre le conclusioni sono affidate al prof. Renato Balduzzi, già ministro della Salute con il governo Monti, parlamentare e attualmente presidente dell’Associazione dei Costituzionalisti italiani.
Un parterre di alto profilo, dunque, per consentire ai molti indecisi di orientarsi tra i contenuti della riforma costituzionale della Giustizia, offrendo una discussione nel merito.
L’appuntamento è presso il Centro Pastorale Paolo VI di via Gezio Calini 30, alle 17, presso il Salone mons. Morstabilini (con ingresso al parcheggio riservato da via Callegari).