lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
16 ott 2025 00:06

Quando la luce incontra il pensiero

Dal 18 al 22 ottobre, nelle sale suggestive di Palazzo Averoldi (Contrada Santa Croce, 38 – Brescia), la Fondazione Casa di Dio propone un viaggio sensoriale ed emotivo con la mostra “Immagini e parole”, un incontro poetico tra luce e pensiero, tra sguardo e anima.

L’esposizione, realizzata da Roberta Bianconi e curata da Gianluigi Valotti, intreccia due passioni profondamente radicate nell’autrice: la fotografia e la scrittura aforistica.

In mostra, 32 fotografie e 31 aforismi dialogano silenziosamente, invitando il visitatore a sostare, riflettere, emozionarsi.

Le immagini catturano scorci di Brescia, del lago di Garda, del lago d’Idro e di Sestri Levante: luoghi amati, dove la natura si fa specchio dell’animo umano; i tramonti, i riflessi sull’acqua, i colori sospesi del cielo diventano il linguaggio visivo di un’emozione che si rinnova ogni volta.

Gli aforismi che accompagnano le fotografie sono piccole scintille di consapevolezza, pensieri nati per offrire spunti di riflessione e inviti alla serenità.

"Tutto nasce – racconta Roberta Bianconi – da due domande fondamentali: cosa vediamo quando guardiamo? e quello che vediamo è davvero ciò che crediamo di vedere? Da qui è iniziato il mio percorso interiore verso ciò che va oltre il visibile, una ricerca che mi ha portata ad affacciarmi sull’infinito".

L’inaugurazione è prevista per sabato 18 ottobre alle ore 16, con la presenza dell’autrice. La mostra sarà visitabile dal 18 al 22 ottobre nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

È un’esperienza per chi ama la bellezza, il silenzio e la profondità delle emozioni. Perché ogni immagine è una parola che non ha bisogno di essere detta.

16 ott 2025 00:06