lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA SCARPAT 11 dic 2025 16:30

Il Capodanno bresciano si fa in quattro

Per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo — in musica, in allegria e soprattutto assieme — Brescia si prepara organizzando quattro appuntamenti che animeranno la notte più lunga dell’anno. Piazza della Loggia, il piazzale della Locomotiva in Castello, il Teatro Borsoni di via Milano e l’Auditorium San Barnaba in corso Magenta ospiteranno quattro distinti spettacoli per un’unica serata che dalle 21 accompagnerà i tanti appassionati fino alla mezzanotte del 31 dicembre, con artisti e band locali assoluti protagonisti dell’apertura del 2026.

“Questa nostra proposta per il Capodanno bresciano – ha affermato Andrea Poli, Assessore con delega alle Attività Produttive, al Turismo, all'Innovazione sociale ed economica – quest’anno vuole essere innovativa, sia nella struttura che nei contenuti. È un’offerta integrata: Piazza della Loggia ospiterà il main event 'Music is power', ma il coinvolgimento delle altre tre zone della città caratterizzerà questa edizione 2025 2026. L’organizzazione è curata dal Comune di Brescia, dall’Associazione Festa della Musica di Brescia e da Radio Bresciasette. La sfida di quest’anno è dare una caratterizzazione interamente bresciana ad ogni scenario di questa rassegna, valorizzando il patrimonio artistico locale che in questa notte sarà protagonista assoluto. Per ottenere questo risultato ci siamo affidati alla capacità di organizzatori bresciani che in passato hanno dimostrato grande talento nel gestire e curare gli allestimenti di feste importanti come vuole essere la nostra serata di Capodanno”.

“Cambiano completamente le dinamiche di questo Capodanno – ha sottolineato Maddalena Damini di Radio Bresciasette – e la nostra esperienza di questi dieci anni nel gestire l’allestimento di Piazza della Loggia ci ha permesso di osare e di proporre un cambiamento sia nelle componenti che nel numero degli artisti che animeranno ogni singola  scena di musica, compresa quella di Piazza della Loggia; il risultato valorizzerà tutte le migliori competenze e i talenti musicali cittadini. La Radio trasmetterà in diretta l’intera notte (dalle 21 del 31 dicembre alle 1 e trenta della mattina successiva) in un susseguirsi di brani e musica proposti dai vari talenti canori e dai dj, che senza interruzioni renderanno unica questa serata”.

Cinquemila accessi in Piazza Loggia (ingresso gratuito), 1.500 persone attese nel Piazzale del Castello (15 euro il biglietto, compresa la consumazione, ballando a suon di musica), 400 spettatori all’Auditorium San Barnaba (ingresso gratuito per una serata di jazz) e altri 300 spettatori attesi al Teatro Borsoni, con il prezzo del biglietto fissato in 35 euro per una serata interamente dedicata al grande musicista Nicola Piovani: “Sono tutti appuntamenti da vivere dall’inizio della notte del 31 dicembre – sottolinea Alberto Belgesto, (al secolo Alberto Fertonani, figura cardine della Festa della Musica) – perché ogni momento sarà animato dalla performance di vari artisti: singoli, band e formazioni diverse, magari riunite per questa sola occasione, offriranno grande musica a Brescia nella notte di Capodanno. Per la scelta dei brani abbiamo voluto che fossero proposte cover conosciute ai più, proprio nella volontà di caratterizzare una serata tutta dal vivo e con la potenzialità e la bravura di ogni interprete.”

“È una sfida e ci sono tante novità che hanno appassionato anche me – sono le parole di Diego Spagnoli, bresciano come tutti gli organizzatori di questo Capodanno ma soprattutto storico direttore di palco e stage manager di Vasco Rossi – perché prevedere un palcoscenico come quello di Piazza della Loggia su cui si cambieranno ogni quarto d’ora cantanti e artisti non è stata una cosa facile, ben sapendo che l’unico appuntamento essenziale è quello delle ore 24 del giorno 31, con la musica che poi riprenderà nel primo mattino del 2026”.


LUCA SCARPAT 11 dic 2025 16:30