La seconda edizione del Tolkien Music Festival
Conferenze, musica e magia, tutto in un unico festival. Il 30 e il 31 agosto si terrà l'anticipata seconda Edizione del Tolkien Music Festival, che ospiterà, nel proprio Teatro di Imladris, eventi narrativi e musicali indimenticabili, degni delle leggendarie avventure dell'universo tolkieniano.
La prima conferenza proposta è intitolata "L'Ordine della Grazia tra musica e parole" a cura di Mauro Toninelli, docente, autore, giornalista e studioso dell'opera tolkieniana. SI terrà sabato 30 agosto alle 12:30, nell’Area "Teatro di Imladris” - Parco "La Favorita" - Mirandola
È la lettera n.142 di Tolkien a padre Robert Murray, scritta il 2 dicembre 1953 da Tolkien a padre Robert Murray su “Il Signore degli Anelli” la scintilla per questo primo incontro. Questa offre uno spunto interpretativo per rileggere il punto d'origine del Legendarium, insieme a richiami musicali e narrativi che ne riflettono la visione spirituale.
In una serie di rinvii impliciti, espliciti e riprese, tipici della grammatica musicale, la visione di Tolkien si rende esemplare delle parole "Ordine della Grazia".