lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIORGIA BARTOLOTTA 07 set 2021 11:32

SicComeDante e il progetto Dante per me

Ascolta

Nei giorni scorsi è stato presentato l'evento finale di "SicComeDante". Nell'occasione sono intervenuti il presidente dell’Associazione Culturale InPrimis Francesco Zambelli, il vicesindaco e assessore alla Cultura, creatività e innovazione Laura Castelletti, e infine Laura Forcella, responsabile culturale del progetto.

Tra il 13 e il 14 settembre, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, si conclude l’iniziativa SicComeDante. Il progetto, iniziato il 25 marzo, si pone l’obiettivo di raccontare la Divina Commedia con linguaggi e strumenti contemporanei per rivelare anche ad un pubblico non specialistico la sua potente carica narrativa.

Sul sito di SicComeDante è disponibile il racconto di tutti i 100 canti in un podcast di tre minuti per ogni canto. Si può anche visionare la creatività degli studenti di tutta Italia, che hanno inviato video, audio e immagini interpretando i canti, per comunicare ad un pubblico vasto, fuori dalle scuole. A partire da questi lavori è stato montato un documentario da 30 minuti che riprende il titolo di un saggio di Thomas Stearns Eliot “Cosa significa Dante per me”, e sarà proiettato nel Cortile del Broletto nella serata finale.

Un’anteprima del video sarà presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 9 settembre, grazie alla Federazione italiana dei cineclub. Mentre il racconto verrà poi pubblicato dalla casa editrice Il Narratore, come audiolibro, ebook e libro cartaceo e verrà presentato a Librixia il 29 settembre.

GIORGIA BARTOLOTTA 07 set 2021 11:32