lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
01 feb 2022 10:11

Sovvertire la regola

Nell'ambito delle iniziative della Confraternita San Faustino e Giovita per la festa dei Santi Patroni, venerdì 4 febbraio alle 18, è in programma la conferenza di Fausto Lorenzi dal titolo “Sovvertire la regola: l’esperienza della poesia visiva”. L’incontrò essere seguito in presenza presso la sede dell’Associazione artisti bresciani, on line al seguente link https://bit.ly/3ui92OO e tramite la diretta Facebook https://www.facebook.com/associazioneartistibresciani.

C’è una storia millenaria dietro la poesia visiva: il sogno di una poesia animata, che prenda forma per gli occhi, ottenuta esclusivamente con materiali alfabetici. C’è un momento giocoso, enigmistico, nella divaricazione del meccanismo combinatorio, ma ancor più spesso c’è un impegno drammatico dentro la condizione dell'uomo. E c’è una specifica corrente di poesia visiva nata negli anni Sessanta del Novecento con l’intento di una rivoluzione permanente, di critica alla cultura egemone e alla persuasione pubblicitaria omologante: una corrente che ha cercato di inventare, come Dante nel Duecento, un “nuovo volgare” che tenesse conto, ribaltandoli e sovvertendoli, anche di tutti i nuovi codici mediatici, utilizzati però in modo eversivo, di spiazzamento dei messaggi trasmessi dai detentori dei massmedia. E le parole sono diventate cose esse stesse, dipinti, oggetti, sculture, azioni.

01 feb 2022 10:11