lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
di REDAZIONE ONLINE 18 mar 00:00

Sulle orme di Paolo VI e don Primo Mazzolari: le iniziative di Castegnato

Il Centro Iniziative di cultura politica Alcide De Gasperi organizza due eventi imperdibili: lunedì 23 marzo la presentazione della biografia scritta da Giacomo Scanzi dal titolo "Paolo VI fedele a Dio, fedele all'uomo", mentre sabato 18 aprile la visita a Bozzolo e Sabbioneta, le terre di don Primo Mazzolari

Due gli appuntamenti promossi dal Centro Iniziative di Cultura Politica Alcide De Gasperi di Castegnato. Il più imminente è previsto per lunedì 23 marzo alle 21.00, serata in cui verrà presentato il libro di Giacomo Scanzi dal titolo “Paolo VI fedele a Dio, fedele all’uomo”. Il direttore del Giornale di Brescia e docente all’Università Cattolica di Brescia ha scritto un’appassionata e profonda biografia di Paolo VI, illustrando il valore del suo pensiero, la grandezza della sua opera e la santità della sua vita.

Il libro di Scanzi affonda le sue radici sin dai primi anni di vita di Giovanni Battista Montini: da papà Giorgio e mamma Giuditta, alla sua giovinezza trascorsa a Concesio e Brescia. “Ogni uomo ha una radice: – scrive Scanzi - talvolta si nasconde. Tuttavia sempre affonda e si ancora, per poi mostrare la sua solidità. Tale radice ha a che fare con le persone, con i luoghi, con gli incontri che determinano il viaggio di una vita”. Durante la serata, presso saletta del Centro Civico di Castegnato in via Marconi 2, interverranno Franco Franzoni, Vice presidente del Centro de Gasperi, fra Giancarlo Paris, guardiano del Convento di San Francesco di Brescia e lo stesso Giacomo Scanzi.

Il secondo appuntamento previsto dal Centro Iniziative porta invece gli interessati nelle terre mantovane della diocesi di Cremona al fine di conoscere i luoghi dove don Primo Mazzolari ha operato. La visita, denominata “Umanesimo e cattolicesimo della Diocesi di Cremona” avrà luogo durante tutta la giornata sabato 18 aprile. Nella mattinata è prevista una visita storico-culturale a Sabbioneta, caratteristica cittadina costruita in base ai principi umanistici della città ideale e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Dopo la S. Messa alle 9.30 nella Chiesa dell’Incoronata sarà possibile visitare i principali monumenti della città. La giornata prevede poi nel pomeriggio di sabato alle ore 15.00 a Bozzolo, un incontro presso la Fondazione Mazzolari, con il saluto del suo presidente don Bruno Bignami che illustrerà l’attività della Fondazione ed a seguire un colloquio con il dottor Walter Montini, senatore emerito e studioso di don Mazzolari, sul tema: “La politica secondo don Primo Mazzolari”.

Per informazioni ed iscrizioni, da effettuarsi entro il 31 marzo 2015, consultare il sito dell’associazione www.centrodegasperi.it oppure telefonare ai seguenti numeri telefonici: 340.8346061, 339.4389867, 335.6862469.
REDAZIONE ONLINE 18 mar 00:00