lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Desenzano
di SERENA ALLETTO 29 ago 2025 09:01

Svelare senza barriere sul lago

Torna il Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili con la sua sedicesima edizione. L’appuntamento, che si è svolto presso la sala del Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano del Garda, è stato portatore di novità. Sarà protagonista l’iniziativa “Svelare senza barriere”, che si basa completamente sul volontariato ed ideata nel 2008 dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni. Quest’ultima è divenuta ormai una splendida realtà che evidenzia gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

“Svelare senza barriere”, infatti, è un’esperienza unica che unisce sport, inclusione e volontariato, con un percorso strutturato che si sviluppa da marzo a ottobre fatto di allenamenti e incontri che culminano nelle giornate di Campionato al quale partecipano tutti insieme i protagonisti delle Associazioni Fobap Anffas Brescia, Anffas Desenzano-Rivoltella, Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (fin dal 2008) e Anffas Mantova (dal 2024).

Quest’anno, in cui si festeggiano i quarant’anni di attività del GNDielleffe, gli equipaggi saranno però in gara non solo per contendersi per il titolo di Campione Interprovinciale 2025 e l’VIII Challenge Luigina -il trofeo in marmo di Carrara istituito nel 2016 per ricordare l’amica Luigina Bressanelli- ma anche per un nuovo Trofeo, un pezzo unico realizzato con alluminio riciclato dalla sarda Shivachic di San Teodoro: il Memorial Cino Anelli, un omaggio affettuoso e riconoscente per un grande Amico, già sindaco di Desenzano per due mandati (1998-2002 e 2007-2012), che sostenne il progetto di Svelare Senza Barriere e della nuova sede del sodalizio fin dagli esordi.

Nel 2008 si sono susseguiti degli interventi. L’evento si svolgerà da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. Sono nove le prove di flotta e con percorso a bastone previste complessivamente (briefing alle ore 10.30 di mercoledì 3) che si svolgeranno a bordo dei quattro J24 del Circolo.

Ogni Associazione sarà rappresentata da due equipaggi –composti da due persone diversamente abili, un loro accompagnatore e un osservatore dell’organizzazione– che si alterneranno sulle imbarcazioni, seguite in sicurezza da gommoni e barche messe a disposizione dai Soci del Gnd.

Il XVI Campionato si concluderà sabato 6 settembre alle ore 14.30 con la tradizionale premiazione presso la sede del Gn Dielleffe: una festa che coinvolgerà concorrenti, autorità e organizzatori, celebrando non solo i vincitori ma tutti i partecipanti. La presentazione odierna è stata seguita dalla diretta Facebook e sul seguente sito .

SERENA ALLETTO 29 ago 2025 09:01