lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Italia
di REDAZIONE 09 set 2021 09:30

Torna #girolevitespezzate

Riparte per il terzo anno, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, #girolevitespezzate, una parata in bicicletta che si tiene in contemporanea in diversi Comuni (Abbiategrasso,  Aprilia (Lt),  Brescia, Capaccio-Paestum (Sa), Caselle in Pittari (Sa), Contursi Terme (Sa), Milano, Napoli, Pellezzano (Sa), Pisa, Poggiomarino (Na), Potenza, Sicignano degli Alburni (Sa), Villaricca–Qualiano (Na)) distribuiti sul territorio italiano. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e sull’importanza della prevenzione, in ricordo di tutte le vittime, troppo spesso dimenticate. Questa manifestazione avrà luogo il 12 settembre e sarà un evento pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini (adatta ad adulti e bambini) che potranno partecipare con la propria bicicletta a un percorso di circa 10 km. La partenza avverrà dalla piazza del Municipio ospitante e verrà fatto un tour lungo i luoghi di interesse pubblico della località coinvolta.

Promotore, Domenico Nese, di Ogliastro Cilento, in provincia di Salerno, responsabile del servizio di prevenzione e protezione in un'azienda del salernitano. Domenico Nese, due anni fa, ideò un ciclo-viaggio, denominato, appunto, #girolevitespezzate, che coprì i circa 1.000 Km da Ogliastro C.to a Milano, in 17 tappe, ciascuna legata a una morte bianca.Da lì, un progetto strutturato che ha resistito alla pandemia in corso e, dopo un’appendice nel 2020, con un cicloviaggio “virtuale” Capaccio-Paestum (Sa) - Matera, arriva oggi alla sua terza fase, giunta anche all’attenzione di Palazzo Chigi che ne ha dato il patrocinio.

“Solo in Italia, ogni anno, più di 1.000 persone perdono la vita sul posto di lavoro”, sottolinea Nese.“Questo vuol dire che ci sono almeno tre persone,ogni giorno, che non fanno più ritorno a casa.Su queste morti pesa,ormai da anni, un grande silenzio. #girolevitespezzate nasce per favorire innanzitutto la memoria di queste persone sfortunate e come occasione di sensibilizzazione sociale sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, per ricercare strategie sempre più efficaci. Anche, e forse soprattutto, attraverso metodi non convenzionali quali, per esempio, una parata in bicicletta, come abbiamo deciso di fare quest’anno. Il sostegno che ci arriva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è un segnale dell’attenzione che le istituzioni, ai più alti vertici, stannoponendoaltema.Ciò ci conforta, oltre che renderci orgogliosi peravereottenuto, in così breve tempo dall’avvio del progetto, un riconoscimento così prezioso”.

REDAZIONE 09 set 2021 09:30