Vivi presenti pugnanti: la mostra a Brescia

A cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti, ucciso dai fascisti il 10 giugno 1924, una mostra storica intitolata "Vivi presenti pugnanti. L'Aventino e l'antifascismo dopo Matteotti" ricostruisce la decisione dei deputati antifascisti di astenersi dalle sedute parlamentari, dando inizio alla secessione dell'Aventino per tentare di fermare la dittatura.
Dopo il primo allestimento alla Casa della Memoria di Milano, la Fondazione "Luigi Micheletti", con il sostegno dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri, della Fondazione Cariplo, del Comune di Brescia, dell'ANPI e della Casa della Memoria di Brescia organizza la mostra che sarà esposta dal 14 febbraio al 16 marzo 2025 (dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 19) nella Sala ex Cavallerizza in via Cairoli 9.
Il progetto prevede un coinvolgimento delle scuole e una serie di incontri correlati indirizzati alla cittadinanza, come presentazioni di libri, graphic novel e un documentario inedito. L'ingresso è gratuito. L'inaugurazione è fissata per giovedì 13 febbraio alle 17.30.