lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Zocco di Erbusco
di FRANCO MINGOTTI 29 dic 2022 06:28

Zocco di Erbusco: lo stupore davanti al presepio

Davanti ad un presepio ci sentiamo tutti più buoni. L’animo si rasserena, siamo rapiti dal mistero di quella capanna che ci mostra un bambino in una mangiatoia o tra le braccia di sua madre. Allo Zocco (frazione del Comune di Erbusco) il bambinello è, invece, tra le braccia di Giuseppe.

Il presepio artistico dello Zocco è una tradizione di questo lembo di Franciacorta. Anche quest’anno questa bella tradizione si è rinnovata. Quattro amici, volontari in oratorio, hanno passato le loro serate, da giugno al 18 dicembre, nel salone al piano superiore dell’oratorio per allestire il presepio artistico che tutti possono ammirare sino al 15 gennaio 2023.

Generalmente per allestire il presepe, i quattro, iniziavano i loro lavori a settembre, quest’anno hanno dovuto iniziare prima avendo cambiato salone dove venivano montati tutti i meccanismi per il movimento di alcune statuine, le varie fasi della giornata e la grande cascata.

Entrando nel saloncino si può godere di un bel colpo d’occhio dato dal paesaggio, dalle luci e dallo sfondo dove si vede una cometa che avanza. La capanna, posta circa a tre quarti della sala, divide il presepio in due parti: nella parte destra (rispetto alla capanna) si può ammirare il classico paesaggio da presepe, pastori che accudiscono il gregge, abitazioni tipiche dei vecchi villaggi con scene di vita rurale. Nel villaggio spicca una chiesa con campanile dove un fraticello suona la campana. Al tempo della nascita di Gesù, chiesa con campanile e frate campanaro, forse, non erano proprio così diffusi, ma lasciamo la “licenza poetica” ai quattro preparatori di questa bellissima opera artistica. Nella parte sinistra alla capanna possiamo vedere la rappresentazione della fuga in Egitto con la scena di Giuseppe, che riceve dall’Angelo, l’invito a lasciare il paese e la Madonna che, a cavallo d’asino, con tra le braccia Gesù Bambino e Giuseppe a piedi si incamminano verso una terra loro sconosciuta.

Il presepio artistico dello Zocco si può visitare sino al 15 gennaio 2023, nei giorni festivi dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre nei giorni feriali (da martedì a sabato) dalle ore 15 alle 18.

Per la bellezza dell’opera, il presepio artistico dello Zocco merita proprio una visita!

FRANCO MINGOTTI 29 dic 2022 06:28