lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Villanuova
di REDAZIONE 26 ago 07:08

Messa alla prova: a piedi e in bici

Martedì 25 agosto è partita dalla sede della Cooperativa AREA Onlus di Villanuova sul Clisi la fase "su due ruote" del progetto "A piedi e in bici. Percorsi educativi".

L'iniziativa è promossa dalla cooperativa AREA ONLUS in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica e l'USSM – Ufficio dei servizi sociali per i minorenni.

Il progetto usa la Trekking e la Bike Therapy come terapia ribilitativa alternativa al carcere minorile ed è rivolto ad adolescenti posti in regime di “messa alla prova” da parte del Tribunale dei Minorenni di Brescia.


"In bici" dal 25 al 28 agosto per 151 km tra valli, laghi e montagne sulle piste ciclabili della Valle Sabbia: i protagonisti dell’esperienza sono 5 adolescenti di sesso maschile, di età compresa tra i 16 e i 18 anni e diverse nazionalità, che in passato hanno commesso reati legati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti o relativi al patrimonio.


Durante il tragitto, geografico e umano, i ragazzi sono stati accompagnanti da un’equipe multidisciplinare composta da un educatore (Corrado Bontempi), uno psicoterapeuta (Stefano Mauroner) e il filmaker Andrea Panni.




REDAZIONE 26 ago 07:08