lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gaverdo
di FRANCESCA SALVADORI 04 dic 2025 14:39

Natale nell’arte, tra catechesi e iconografia

In occasione del cammino di Avvento, l’Unità Pastorale di Gavardo, Sopraponte, Soprazocco, Vallio Terme e Muscoline, organizza un ciclo di tre catechesi che si terranno ogni martedì sera nella chiesa di Santa Maria a Gavardo alle 20.30. Le tre serate sono accomunate da approfondimenti diversi finalizzati alla preparazione spirituale in vita del Natale. Il primo incontro (il 2 dicembre) è stato incentrato sul tema della giustizia all’interno della Bibbia ed è stato tenuto da mons. Mauro Orsatti, professore di esegesi biblica. Nell’incontro di martedì 16 dicembre sarà presente come ospite don Diego Facchetti, docente di teologia morale presso la facoltà di Scienze Religiose e lo studio teologico del Seminario di Brescia.

La catechesi sarà dedicata alla presentazione dell’Esortazione Apostolica di papa Leone XIV “Dilexi te” pubblicata lo scorso ottobre. Sarà l’occasione di comprendere il contenuto della prima Esortazione e i motivi che hanno portato il Santo Padre a scriverla. Il secondo incontro invece, martedì 9 dicembre è intitolato “Natale nell’arte.” Verrà raccontata l’origine, gli aspetti iconografici e iconologici nei temi della Natività e dell’Adorazione dei pastori. L’incontro sarà a cura del gruppo Presepe de Santa Maria formato da alcuni giovani dell’oratorio che ogni anno, accompagnati dalla guida di mani esperte come quelle di Giovanni Baronchelli, realizza l’omonimo presepe. Negli ultimi anni il gruppo ha partecipato più volte al concorso presepi organizzato dalla Diocesi risultando vincitore in diverse categorie nelle edizioni del 2017, 2018, 2021 e 2023.

FRANCESCA SALVADORI 04 dic 2025 14:39