lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Tremosine
02 ago 2025 12:23

Riaperta la Strada della Forra

Dopo oltre un anno e mezzo di chiusura forzata a seguito dell’evento franoso del dicembre 2023, il tratto di strada provinciale SP38 “Tremosine – Tignale”, denominato Strada della Forra, è stato riaperto ufficialmente al transito.

Il sopralluogo inaugurale si è tenuto venerdì 1 agosto alla presenza del Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, del Consigliere provinciale delegato a Strade e Viabilità, Paolo Fontana, del dirigente dell’Area Tecnica, Giovan Maria Mazzoli, e del funzionario del Settore Strade Enrica Savoldi, del Sindaco di Tremosine, Battista Girardi, e del Presidente della Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano e sindaco di Limone, Franceschino Risatti.

La riapertura della Strada della Forra rappresenta un momento di grande soddisfazione per l’intera comunità dell’Alto Garda. L’impegno congiunto delle istituzioni hapermesso di restituire al territorio una delle sue arterie più suggestive e strategiche, fondamentale per la mobilità locale e per il rilancio turistico della zona.

La strada è percorribile a senso unico, salendo, dal porto di Tremosine.

L’intervento ha permesso di realizzare una centinatura metallica per il rinforzo della volta della galleria, la placcatura di massi esterni con funi d’acciaio e tiranti, il consolidamento strutturale dell’imbocco sud e l’installazione di sistemi di monitoraggio geologico e strutturale attivi dal 2024.



@Foto Provincia di Brescia

02 ago 2025 12:23