lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Valvestino
30 ago 2025 11:53

Valvestino: inventate le scorribande di orsi

In seguito alla diffusione di notizie attraverso chat e social su situazioni di pericolo per la presenza di orsi particolarmente aggressivi sul territorio bresciano, la Polizia Provinciale, dopo le dovute verifiche, interviene per rassicurare la popolazione e per smentire in modo categorica la veridicità di quanto riportato.

In particolare, sta circolando l’informazione relativa alle “scorribande” di orsi, nei boschi di Valvestino, che avrebbero forzato un recinto e sbranato due cani da caccia, di razza Setter, e che avrebbero, poi, distrutto alcuni capanni, lasciando un’intera comunità sotto shock. 

La Polizia Provinciale non ha avuto alcun riscontro, rispetto a quanto riportato nella denuncia via social, né ha mai ricevuto istanze dalle associazioni venatorie.

I dati registrati fino ad oggi dalla Polizia Provinciale di Brescia, dalle fine di aprile – inizio della stagione degli orsi - contano 61 segnalazioni in tutto il territorio bresciano della presenza di orsi, in linea con quelle degli anni precedenti. Si tratta di 6 incontri diretti (a una distanza tra i 10 e i 20 metri), di alcuni atti predatori – 3 ai danni di pollai, altrettanti ai danni di asini, 1 ai danni di un allevamento di pecore e un altro ai danni di un apiario). Nelle segnalazioni sono anche compresi i passaggi registrati dalle fototrappole e le rilevazioni di tracce e impronte su neve e fango.

La Polizia Provinciale conduce una costante attività di controllo e sorveglianza sulla presenza di animali selvatici sull’intero territorio bresciano, pronta a dare notizia di situazioni di pericolo o di allarme, a tutela della popolazione, dei cacciatori e di chi frequenta abitualmente i boschi.

Quanto circolato in queste ore, ribadisce la Polizia Provinciale, è una notizia priva di ogni fondamento.

30 ago 2025 11:53