lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ospitaletto
24 gen 2026 08:22

Amministrare il bene comune: iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso di formazione socio-politica “ABC- Amministrare il Bene Comune”, rivolto a tutte le persone che desiderano mettersi al servizio della propria comunità amministrativa nelle elezioni della prossima primavera, in calendario in nove Comuni bresciani (Capriano del Colle, Corte Franca, Lonato, Magasa, Quinzano d’Oglio, Roncadelle, Rovato, Travagliato e Cellatica).

Il corso è promosso dalle Acli provinciali in collaborazione con la zona Acli Franciacorta, Sebino, Ovest bresciano, nella convinzione della profonda attualità delle parole di Papa Francesco, che esortava: “Di fronte alla cultura della illegalità, della corruzione e dello scontro, voi siete chiamati a dedicarvi al bene comune, anche mediante quel servizio alle gente che si identifica nella politica”.

Con il patrocinio dell'Associazione dei Comuni Bresciani e della Provincia di Brescia, il corso si svolgerà a Ospitaletto, all’oratorio di via Martiri della Libertà 13 con inizio delle serate sempre alle 20.30. Le iscrizioni, aperte fino a lunedì 26 gennaio, sono on line sul sito delle Acli provinciali: https://www.aclibresciane.it/eventi/abc-amministrare-il-bene-comune-corso-a-ospitaletto. La quota di partecipazione è di 10 euro per l’intero corso + tessera Acli 2026 (20 euro - 5 euro fino ai 30 anni) e viene anche offerta la possibilità di seguire il corso da remoto.


Il programma


Giovedì 29 gennaio 2026 | ore 20.30

AMMINISTRARE LA COMUNITÀ. La politica come promozione della cittadinanza con Roberto Rossini (Presidente del Consiglio Comunale di Brescia) e Michele Crescini (Assessore del Comune di Bedizzole e Animatore sociale)


Giovedì 5 febbraio 2026 | ore 20.30

IL COMUNE. Conoscere l’ente locale tra competenze, struttura e organizzazione con Elisa Chiaf (Sindaca del Comune di Borgosatollo) e Giuseppe Iapicca (Segretario del Comune di Rezzato)


Giovedì 12 febbraio 2026 | ore 20.30

AMBIENTE E TERRITORIO. Un bene da tutelare e proteggere con Giamarco Cossandi (Sindaco del Comune di Palazzolo sull’Oglio) e Giovanni Piccitto, Responsabile del Settore Urbanistica e SUAP Comune di Palazzolo sull’Oglio


Giovedì 19 febbraio 2026 | ore 20.30

LE PERSONE. Le nuove frontiere del welfare e dei servizi sociali con Michele Brescianini (Assessore del Comune di Iseo) e Marcella Merigo (Responsabile Area Servizi Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Toscolano Maderno)


Giovedì 26 febbraio 2026 | ore 20.30

IL BILANCIO. Le risorse dell’Amministrazione comunale, la loro definizione e il loro impiego con Matteo Franzoni (Sindaco del Comune di Nave) ed Enrico Onofrio (Responsabile Area finanziaria Comune di Mazzano)

Per maggiori dettagli: segreteria.brescia@acli.it - telefono 0302294030




@Elisa Chiaf

24 gen 2026 08:22