lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO RICCI 01 mar 2018 20:00

Domenica in rosa

La Corsa Rosa, in programma domenica 4 marzo, è organizzata dalla Uisp con il patrocinio del Comune di Brescia

Una vera e propria “onda rosa” si prepara ad invadere la città nel nome dello sport e della solidarietà. Tutto ciò è racchiuso in un’unica manifestazione giunta alla decima edizione. Si tratta della Corsa Rosa, in programma domenica 4 marzo, organizzata dalla Uisp con il patrocinio del Comune di Brescia. Sei chilometri di tracciato non competitivo per le vie del centro, da percorrere di corsa o a piedi: non importa chi sarà il vincitore, l’unico comune denominatore sarà tenere alta l’attenzione su un tema molto sentito come la “violenza sulle donne” e il rispetto dei loro diritti.

Partenza e arrivo sono stati posti nella centralissima piazza Vittoria. “Ogni anno è un crescendo di partecipanti – sottolinea alla vigilia Adele Peli del Comitato organizzatore – le associazioni che collaborano per la riuscita dell’evento sono aumentata e non possiamo che essere soddisfatti già in partenza”. Tra queste: Fiab, Cuore di donna, Woman Lab, Il mio cuore è rainbow, Esa, Donne unione italiana ciechi, Coordinamento donne pensionate Spi Cgil, Comitato Coop Lombardia, Ados e Adpi. Almeno 5mila le richieste di iscrizione già pervenute agli organizzatori, ma in piazza sono attese almeno 9mila persone. Anche perché l’iscrizione è consentita in loco fino a pochi minuti prima dalla partenza (fissata per le 10, ritrovo a partire dalle 8.30) con un contributo di 10 euro. Parte del ricavato sarà destinato a quattro associazioni che si battono attivamente sul territorio: Bimbo chiama Bimbo, Centro Antiviolenza Casa delle Donne, Associazione Bimbo Emopatico e Associazione Carcere e Territorio. “Rinnovo l’appello a tutte le donne della città e della provincia a partecipare in massa a questa corsa – aggiunge il presidente Uisp sezione di Brescia, Ivano Baldi – solo così potremmo sostenere i loro progetti”. Per tutte le donne che prenderanno parte alla Corsa Rosa sarà possibile scaricare un’applicazione sul cellulare unica nel proprio genere: denominata “Where are U” (in inglese “dove ti trovi”), permetterà - in caso di richiesta di soccorso- di localizzare l’individuo in tempo reale anche senza far partire la chiamata. Arriverà direttamente alla sala operativa del 112 intervenendo tempestivamente e scoraggiando l’eventuale aggressore o molestatore.

Tornando alla Corsa Rosa, importante servizio che Brescia Mobilità ha deciso di mettere a disposizioni dei soli partecipanti. La Metropolitana, infatti, potrà essere utilizzata gratuitamente (da inizio servizio fino alle 14) mostrando il pettorale di gara.

MARIO RICCI 01 mar 2018 20:00