lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO RICCI 19 dic 2019 10:20

Il 2019 tra bilanci e aspettative

Ascolta

Nell'anno di Olimpiadi ed Europei di calcio, lo sport bresciano è a caccia di prestigiosi traguardi

L’anno che sta arrivando, quello delle Olimpiadi e degli Europei di calcio, che anno sarà sportivamente parlando? Di sicuro è stato un 2019 particolarmente intenso per il Brescia Calcio che, ritrovata la promozione in serie A dopo 8 anni, è chiamata a mantenerla. Tra scossoni vari, colpi di scena, alti e bassi e un mercato di riparazione pronto a partire nel mese di gennaio, le Rondinelle sono uscite dal tunnel abbandonando un tristissimo ultimo posto e tornando in corsa per la zona salvezza. L’auspicio è che si possa brindare il 24 maggio (magari anche prima) senza troppi patemi. Ma verrà ricordato anche per la doppia convocazione di due giovani nell’Italia maggiore dei record targata Mancini: dal talento di casa Andrea Cistana alla punta di diamante Sandro Tonali (40 milioni di euro il suo attuale valore, è scattata l’asta tra Juve e Inter).

Dal calcio al basket, con la Germani Brescia che punta alla qualificazione alla Coppa Italia e a un campionato che la faccia arrivare il più in là possibile. La crescita della compagine guidata dal presidente Bragaglio non può più nascondersi: dal roster importante ai successi in campo europeo, la annoverano tra le pretendenti ad un posto di rilievo in ambito nazionale. A competere con Milano, forse, ci vorrà ancora del tempo ma la strada intrapresa è quella giusta.

Chi, invece, è chiamato a riconfermarsi sempre è il Rugby Calvisano che se da una parte fatica ad affermarsi in campo europeo, in campionato non può non rispettare la tradizione che lo vuole praticamente sempre presente alla finale scudetto (ben 7 volte Campione d’Italia). Il detto recita: “Non c’è due senza tre”. Dalla palla ovale alla pallanuoto con l’An Brescia in corsa su due fronti: campionato e Coppa. Le calottine biancoazzurre tenteranno l’ennesimo assalto alla corazzata Pro Recco in campionato, e a vincere l’Eurocup visto che prima dell’atto finale c’è solo l’ostacolo Eger da battere nel doppio impegno del 22 febbraio in casa e 4 marzo in Ungheria. Sempre per gli sport di squadra, Brescia sta riscoprendo la passione per la pallavolo. Dalle ragazze della Millenium che puntano alla seconda salvezza consecutiva nel massimo campionato femminile all’Atlantide Brescia di A2 maschile che rilancia la sfida promozione alle pretendenti.

Infine un grosso “in bocca al lupo” a Vanessa Ferrari per Tokyo 2020. Tra infortuni e malanni vari, la 29enne di Orzinuovi ritornerà in gara tra febbraio e marzo per le ultime tre tappe della Coppa del Mondo (a Melbourne, Baku e Doha) che valgono la qualificazione alle Olimpiadi in programma dal 24 luglio al 9 agosto prossimi. La quarta partecipazione della sua gloriosa carriera.

MARIO RICCI 19 dic 2019 10:20