lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA MARINONI 08 nov 2025 15:37

L'ultimo saluto dei Bengals a Enzo Uliano

Enzo Uliano ha percorso la sua ultima yard. Una notizia triste e dolorosa, che non lascia più soli e tristi solamente i Bengals Brescia e tutti gli appassionati di football americano, ma, anche, le tante persone che lo hanno conosciuto e lo hanno potuto apprezzare come uomo, grande appassionato di sport e impegnato nel sociale.

Ex giocatore di football e dirigente di lungo corso, Uliano ha saputo diventare amico di tutti quelli che lo hanno incontrato lungo il suo cammino. Questo grazie anche ad un sorriso contagioso che lo caratterizzava pure nei momenti più difficili e alla capacità, che gli è stata trasmessa dallo sport che lui ha sempre amato e lo ha entusiasmata sino alla fine dei suoi giorni, di lottare senza mai arrendersi.

Non a caso, quando si è profilata la partita più difficile, quella con la malattia, è stato proprio lo stesso Enzo a rincuorare chi gli stava intorno ribadendo: “Giocherò fino in fondo anche questa partita. Ne ho disputate tante e non mi sono mai arreso. In molte occasioni siamo riusciti a vincere anche quando la sconfitta sembrava inevitabile. Così farò pure questa volta e “giocherò” sino all’ultimo istante della gara”. Uno spirito, battagliero e indomito, che lo ha contraddistinto fino al giorno della fine, trasmesso con tenacia e volontà all’amata famiglia e a tutti quelli che hanno condiviso con lui quest’ultima, difficilissima sfida. Purtroppo, dopo tanti sacrifici, il tabellone ha riportato il risultato che nessuno avrebbe mai voluto vedere. Enzo si è allontanato dai suoi tanti amici e dai famigliari, ma questo distacco, pur se prematuro e dolorosissimo, non può cancellare o mettere in discussione quello che, forse, è stato il più bel regalo che lui ha trasmesso a chi gli è stato intorno.

La sua capacità di continuare a progettare, l’entusiasmo ricco di idee che lo hanno caratterizzato in tutti gli ambiti (e sono stati davvero tanti, dallo sport alla politica passando attraverso la solidarietà e molti altri settori ancora) nei quali si è impegnato e la voglia di vivere con il sorriso che sono sempre stati le prerogative con le quali Enzo, imperterrito, ha giocato la partita della vita, rimarranno sempre nel cuore e nelle giornate di tante persone che hanno imparato ad affrontare le sfide quotidiane con il suo tipico modo di fare, al tempo stesso determinato e un po’ scanzonato, che gli ha permesso più volte di andare in meta. Enzo Uliano, a questo punto, ha terminato il suo match, ma resterà accanto alle tante persone che lo hanno potuto conoscere e apprezzare e sarà sempre in tribuna a sostenere le gare di quei Bengals che tanto amato e  con i quali ha sognato senza mai porsi limiti né confini.                 

LUCA MARINONI 08 nov 2025 15:37