lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 dic 2021 12:23

Premiati tutti i protagonisti di "InSuperAbile"

Un riconoscimento speciale sarà consegnato dal Consiglio regionale della Lombardia alle associazioni e agli atleti che quest’estate hanno preso parte all’iniziativa “InSuperAbile – La staffetta dell’inclusione”, un percorso di solidarietà di mille chilometri lungo la Via Francigena. Un viaggio partito dal Gran San Bernardo e arrivato fino a Roma, nel quale gruppi di persone con particolari fragilità si sono passati simbolicamente un testimone portando avanti un messaggio di inclusione e speranza.

Premiazione. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 9 dicembre alle 15.30 al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, e della Vicepresidente della Commissione Sanità, Simona Tironi. Nell’occasione saranno premiate le associazioni “Asd Rosa Running Team”, “SeVuoiPuoi Asd”, “PedalAbile”, “Albergo Etico”, “Alzheimer Camuno Sebino Onlus”, “Ior Istituto Oncologico Romagnolo”, “DiversaMente Odv” e “Asd Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna”. Un premio speciale sarà attribuito alle due persone che hanno percorso l’intera staffetta, Maria Luisa Garatti e Mariella Faustinoni.

Iniziativa. “InSuperAbile – La staffetta dell’inclusione” è un progetto promosso da diverse associazioni e che conta sull’appoggio e il sostegno di numerose istituzioni patrocinanti, a partire dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Brescia. L’iniziativa, promossa da Gabriele Rosa, medico-chirurgo e allenatore di livello mondiale nelle discipline dell’atletica, si inserisce tra quelle ideate da Gruppo Rosa che, negli ultimi anni, ha realizzato numerosi progetti sociali finalizzati a garantire soprattutto un supporto psicologico a persone con disabilità fisiche e cognitive. “L’iniziativa ‘InSuperAbile’ rappresenta una speranza nel panorama dell’inclusione e conferma le grandi capacità delle persone diversamente abili – sottolinea Simona Tironi –. Dal punto di vista normativo, la nostra legislazione è avanzata: penso, ad esempio, alla risoluzione sull’autismo approvata all’unanimità dal Consiglio regionale e che mi vede prima firmataria, ma anche ai progetti nazionali, come il ‘DopoDiNoi’, che rappresentano non solo un aiuto concreto per i genitori di un bambino con disabilità, ma anche una tranquillità psicologica nel sapere che il proprio figlio non sarà abbandonato a se stesso quando i genitori non ci saranno più. Esprimo i miei più vivi complimenti a Maria Luisa Garatti – conclude la Tironi – e a tutti coloro che hanno percorso la staffetta dell’inclusione, perché hanno avuto il coraggio di correre al di là della disabilità, sfidando i luoghi comuni e sensibilizzando i cittadini a non guardare le persone con disabilità con occhi diversi ma, al contrario, a lavorare sempre di più per abbattere le barriere del pregiudizio”.

REDAZIONE 08 dic 2021 12:23