lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 10 dic 2025 16:50

Quarto scudetto consecutivo per Saja

Nei Campionati Italiani Assoluti di tennis in carrozzina, categoria Quad (atleti con lesioni anche agli arti superiori), vince sempre Alberto Saja. Dopo il primo successo in carriera, nel 2021 a Garbagnate, e i successivi a Torino (2022) e Palermo (2023), il tennista bresciano di Active Sport ha firmato il poker nello scorso fine settimana, trionfando sui campi indoor dello Sporting Club Sassuolo. Si tratta dell’ennesima vittoria consecutiva (nel 2024 la competizione per i Quad non si è disputata), conquistata con un percorso fatto di tre successi in altrettante sfide. Prima, il 51enne di Villanuova sul Clisi ha superato per 6-1 6-3 la compagna d’allenamenti Maria Grazia Lumini, poi ha lasciato tre game a Vincenzo Troilo (6-1 6-2) e quindi si è imposto per 6-2 6-4 nel duello decisivo contro il torinese Hegor Di Gioia, confermando il suo dominio tricolore nella categoria. “Sono molto soddisfatto per il nuovo scudetto – dice Saja –, arrivato a coronamento di una buona stagione. A Sassuolo ho vinto due ottime partite contro Lumini e Troilo, mentre la finale con Di Gioia è stata più complicata, specialmente nel secondo set”. Il bresciano è sempre stato in svantaggio, ma dal 3-4 ha trovato la forza per cambiare marcia, vincendo gli ultimi tre giochi del duello e quindi il titolo. “Non è stata la mia miglior prova – spiega –, perché ho faticato a spingere, accusando anche un po’ di tensione. Ma è bastato comunque. L’essere riuscito a vincere, pur senza giocare al top, è una buona notizia: significa che posso avere ancora un po’ di margine”.

Per Saja, l’ennesimo scudetto mette la ciliegina sulla torta alla stagione della rinascita, dopo un 2024 al di sotto delle aspettative causa infortunio. Quest’anno, il bresciano è tornato in nazionale per la World Team Cup disputata a marzo in Turchia, ha superato quota 30 titoli internazionali nel circuito ITF (vincendo sia in singolare sia in doppio negli eventi di Cuneo e Torino) e chiude da n.36 della classifica mondiale. Il best ranking di numero 21, datato 2023, è ancora distante, ma c’è voglia di raggiungerlo di nuovo e anche migliorarlo. “Nel complesso – dice ancora – la mia è stata una buona stagione. Non ho giocato molto a livello internazionale, ma quando l’ho fatto è quasi sempre andata bene. Mi sono allenato tanto e il prossimo anno vorrei tornare a competere con più continuità nel circuito Itf, per risalire in classifica. L’intenzione è di iniziare la stagione già a metà febbraio, con i due tornei in programma a Bolton, in Inghilterra”. Sempre agli Assoluti di Sassuolo, ottimo terzo posto fra i Quad per Maria Grazia Lumini, altra atleta di Active Sport. La 52enne di Travagliato, battuta da Saja e Di Gioia nelle prime due giornate, ha vinto il duello decisivo per il podio contro Vincenzo Troilo (6-3 3-6 6-1).

REDAZIONE 10 dic 2025 16:50