lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 06 dic 2021 13:36

XI Meeting internazionale di nuoto paralimpico

Accostare adulti e minori con disabilità fisiche e intellettivo-relazionali allo sport: con questo spirito, dal 1985, grazie al supporto di numerosi tecnii e volontari, la "Polisportiva Bresciana No Frontiere" è riuscita a coinvolgere moltissimi atleti e vantare alcune partecipazioni e risultati di prestigio alle paralimpiadi di Pechino, Londra 2012 e Rio 2016, nonché ai vari campionati tra cui: il Campionato del Mondo-Messico 2017, Campionato Europeo-Dublino 2018, Campionato del Mondo-Londra 2019, Campionato Europeo-Funchal 2021. Le Paralimpiadi di Tokyo 2020 (svolte però nel 2021) si è confermata realtà di spicco nel panorama sportivo internazionale.

Obiettivo. L'obiettivo è – da sempre – offrire valori e occasioni di incontro e confronto, socialità e crescita personale, conquista delle autonomie ma anche sfida ai propri limiti. Nella famiglia "No Frontiere", infatti, adulti, giovani e giovanissimi con disabilità sono accolti e seguiti senza distinzioni, perché non esiste alcuna frontiera che non si possa affrontare.

Meeting internazionale. Domenica 12 dicembre, col patrocinio del Comune di Brescia e del Comune di Borgosatollo, la "Polisportiva Bresciana No Frontiere" organizza a partire dalle 9.30, al Centro Natatorio Palasystema in via Rodi, 20,  l'XI Meeting Internazionale di nuoto paralimpico, riconosciuto dal World Para Swimming come una prestigiosa manifestazione natatoria. “Vogliamo che sia un momento di sport. Sarà un onore avere nella nostra gara campioni di altissimo livello – ha spiegato il presidente della Polisportiva, Nunzio Bicelli –. La 'No Frontiere' si conferma ancora una volta tra le squadre impegnate nel promuovere lo sport paralimpico e nello sposare in toto la mission della federazione”.

Bicelli. Tra i venti atleti italiani chiamati a bordo vasca a dare il massimo delle proprie potenzialità, spiccano numerosi campioni del mondo e paralimpici tra cui il giovane Federico Bicelli (classe 1999), tornato dalle Paralimpiadi di Tokyo con una medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 mista e detentore del Record Mondiale nei 100 stile S7 in vasca corta, con il tempo di 1.00.14, registrato il 28 novembre a Riccione.

Interventi. Al meeting, interverranno Fabrizio Benzoni, consigliere con delega allo sport del Comune di Brescia, Nunzio Bicelli, presidente "No Frontiere", Paolo Maianti, tesoriere "No Frontiere", Federico Bicelli, atleta paralimpico della Polisportiva bresciana, Giorgio Lamberti, presidente San Filippo e Daniela Simone, assessore allo sport del Comune di Borgosatollo. Si ricorda che all’interno dell’impianto non è ammesso il pubblico. Sarà consentito l’accesso solo ad eventuali accompagnatori che dovranno essere in possesso di green pass e dell'autodichiarazione “utenti non tesserati” e dovranno, inoltre, indossare la mascherina per tutta la durata della manifestazione. Si ricorda a tutti i partecipanti (atleti, allenatori, accompagnatori), che sarà consentito l’ingresso all’impianto-gara presentando il green pass. Gli atleti di età inferiore ai 12 anni dovranno presentare l’autocertificazione contestualmente alla misurazione della temperatura e all'igienizzazione delle mani.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: polisportivanofrontiere.com.

REDAZIONE 06 dic 2021 13:36