lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 15 dic 2016 08:13

2016 in crescita per il Made in Brescia

Nel corso del tradizionale incontro di fine anno con la stampa locale il presidente Aib Marco Bonometti ha parlato segnali incoraggianti da produzione industriale e mercato del lavoro. Oggi alla 15.30 l'inaugurazione della nuova sede del liceo internazionale "Guido Carli"

Un recupero ormai consolidato della produzione industriale, seppur a livelli ancora distanti rispetto ai picchi registrati nel periodo pre-crisi, accompagnato da segnali positivi per il mercato del lavoro. Questo in estrema sintesi il bilancio per l’economia bresciana nel corso del 2016, tracciato dal presidente di Associazione Industriale Bresciana, Marco Bonometti, in occasione del consueto incontro di fine anno con la stampa, tenutosi ieri.

“Un quadro che induce a un cauto ottimismo anche per il prossimo anno, dopo che nei primi nove mesi del 2016 la produzione industriale nel comparto manifatturiero ha fatto registrare un incremento del 3,2% - ha osservato Bonometti -. Il settore dei servizi alle imprese mostra segnali di espansione, in particolare per quanto riguarda fatturato e portafoglio ordini. Sempre dinamico pure il commercio con l’estero: nei primi nove mesi del 2016 il nostro export vale 10,8 miliardi di euro, un livello di assoluta eccellenza, a conferma della capacità dei nostri imprenditori, che anche negli anni più difficili della crisi non hanno mai smesso di investire in innovazione per migliorare la qualità, la sostenibilità e la competitività dei loro prodotti sui mercati internazionali. Certo – prosegue il presidente di AIB – non mancano elementi di incertezza, a cominciare dal contesto globale, anche se per il 2017 si prevede una crescita dell’economia mondiale”.

L’analisi dei principali indicatori economici condotta dal presidente di AIB, affiancato nel suo intervento dai componenti del Consiglio di Presidenza, ha preso poi in esame l’andamento del mercato del lavoro nell’industria bresciana, dove il saldo fra nuovi contratti e cessazioni resta positivo per 325 unità, nonostante la flessione delle assunzioni a tempo indeterminato dovuta alla riduzione degli incentivi del Governo. Calano anche le ore autorizzate di Cassa integrazione nei primi dieci mesi del 2016 (-32,2% nell’industria).

Il miglioramento dell’attività produttiva contribuisce inoltre a una riduzione dei fallimenti: l’industria traina il recupero con un calo del 13,4% nei primi nove mesi del 2016.

Il presidente Marco Bonometti ha  poi illustrato l’attività delle aree e dei settori e i principali progetti del Comitato Piccola Industria e del Gruppo Giovani Imprenditori.

“Attività destinate a garantire una rappresentanza sempre più efficace degli associati a ogni livello istituzionale e a fornire servizi sempre al passo con le esigenze delle imprese – conclude il presidente Bonometti -. Per questo anche nel 2016, così come nei tre anni precedenti, i nostri associati sono cresciuti superando quota 1.300”.

Oggi Aib, in prima persona e con l'omonima fondazione presieduta da Paola Artioli, "torna in pista" per l'inagurazione della nuova sede (in via Stratta 175 a Brescia) del liceo internazionale "Guido Carli).


MASSIMO VENTURELLI 15 dic 2016 08:13