lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 01 giu 2017 07:58

Aib: iniziata ufficialmente l'era Pasini

L'assemblea degli industriali bresciani ha ratificato la nomina del leader del gruppo Feralpi di Lonato del Garda alla presidenza dell'associazione. "Dovremo agire tutti insieme come una grande comunità - le prime dichiarazioni del neo presidente - come lo è la nostra: quella di Brescia

Giuseppe Pasini, leader del Gruppo Feralpi di Lonato, è stato nominato presidente dell’Associazione Industriale Bresciana, succedendo a Marco Bonometti. L’elezione ha avuto luogo durante l’assemblea annuale “125 anni di imprenditoria per affrontare le sfide del futuro” tenutasi oggi presso il Brixia Forum. Durante l’Assemblea sono intervenuti anche la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Onorevole Maria Elena Boschi e il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Si sono espressi 3331 votanti contro i 1527 del 2013; i voti a favore del nuovo presidente hanno raggiunto una percentuale pari a circa il 64%, risultato più che normale per un confronto tra due ‘big player’ come quelli scesi in campo per questa elezione. AIB si riapre finalmente al dialogo, al cambiamento e ad un confronto più diretto e coraggioso, grazie soprattutto al contributo delle Piccole e Medie imprese.

“Grandi sono l’emozione e l’orgoglio nel rappresentare gli imprenditori della mia terra, una comunità di persone capaci di fare bene il loro mestiere e fiere di ciò che sono e di ciò che fanno - ha dichiarato Giuseppe Pasini - Brescia rappresenta la prima provincia in Italia più specializzata nell’industria e la terza in Europa. Gli imprenditori affrontano molteplici difficoltà derivanti da una nuova geografia dei mercati, dai nuovi paradigmi dell’innovazione tecnologica, dalle continue evoluzioni della società, dai cambiamenti climatici, che impongono a tutti i singoli individui una nuova responsabilità collettiva. Abbiamo bisogno di uscire dalle incertezze, abbiamo bisogno di scenari politici stabili e normative chiare. Per noi imprenditori è chiaro che la sede per affrontare il futuro delle nostre imprese non è solo Roma, ma per alcune tematiche è Bruxelles, cioè l’Europa. Aib è un’associazione di comunità e, come tale, deve esprimere, tutelare e sviluppare le istanze di tutti i soggetti del territorio. Lo faremo mettendoci al servizio delle imprese, coinvolgendo tutte le anime del nostro sistema, dalle Pmi, ai giovani imprenditori, alle donne imprenditrici, al mondo della formazione, alle parti sociali”.

Giuseppe Pasini ha concluso “Questa è una partita difficile perché gli scenari che ci circondano sono complessi da analizzare e prevedere ma che, proprio per il grande lavoro fatto nei precedenti anni da tutti, dentro e fuori le nostre aziende, possiamo vincere. Dovremo agire tutti insieme come una grande comunità, come lo è la nostra: quella di Brescia”.

Giuseppe Pasini ha inoltre ufficializzato la squadra che lo affiancherà durante il suo mandato: Paola Artioli sarà vice presidente con delega all’education e al capitale umano: Angelo Baronchelli, vice presidente, avrà la delega allo sviluppo di impresa, innovazione ed economia; altro vice presidente è Enrico Frigerio a cui Pasini ha affidato la delega all’energia, all’ambiente e alla sicurezza. Ultimo vice presidente è Roberto Zini che avrà la delega al lavoro, alle relazioni industriali e al welfare.

MASSIMO VENTURELLI 01 giu 2017 07:58