lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 08 giu 2022 09:53

Pronta la seconda edizione di "Women Work"

Il progetto Women Work di FMdC Lavoro – Fondazione Maddalena di Canossa – ritorna con la seconda edizione. Dopo i positivi risultati della prima edizione, si avvia una nuova proposta per i corsi destinati alle donne inoccupate e disoccupate portando con sé grandi novità. La prima edizione, partita il 5 aprile 2022 nella sede di Palazzolo sull’Oglio, ha visto una grandissima partecipazione con ben 40 donne che si sono iscritte al progetto. Di queste, più della metà hanno aderito a dei percorsi formativi proposti per acquisire nuove competenze e ben 24 hanno già sottoscritto un contratto di lavoro.

A fronte di questi dati incoraggianti FMdC Lavoro - Fondazione Maddalena di Canossa -, in collaborazione con il servizio OraLavora gestito dalla dottoressa Roberta Taddeo, ha deciso di puntare al bis, con un nuovo ciclo di corsi gratuiti finanziati da Regione Lombardia che partiranno il 4 luglio 2022 e si svilupperanno nella sede di Palazzolo sull’Oglio.

“Con i nostri percorsi destinati alle donne – spiega la responsabile di FMdC Lavoro Laura Lorenzi – vogliamo creare nuove opportunità di lavoro e aprire nuove prospettive di crescita personale e professionale destinate a questa categoria di utenza, che oggi più che mai è entrata nel dibattito del mondo del lavoro. Crediamo che le donne abbiano molto da dire e da dare lavorativamente parlando, quello che serve è creare le condizioni affinchè domanda e offerta si incontrino positivamente con una capacità di valorizzazione reciproca, e di sviluppo del potenziale. Crediamo che le donne debbano essere supportate con strumenti adeguati di rimotivazione e di accompagnamento al lavoro, ma che anche il mondo delle aziende vada adeguatamente “formato” per saper cogliere questo valore. L’ideale a cui vogliamo tendere vede da un lato accompagnare in modo adeguato le donne nel ritorno al lavoro, e dall’altro supportare le aziende nello sviluppare best practice di azioni di welfare.

REDAZIONE 08 giu 2022 09:53