lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 23 ott 2020 11:22

Scuola di pressocolata. Borsa di studio

Facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, in un settore in forte trasformazione che necessita di figure sempre più specializzate e preparate per rispondere alle esigenze di un mercato esigente. Con questo obiettivo Apindustria Brescia sostiene per il quinto anno consecutivo la Scuola di pressocolata organizzata da AQM e CSMT, attraverso l’erogazione di una borsa di studio ad uno studente dell’Università degli Studi di Brescia. «Il nostro scopo è far sì che le aziende associate possano assumere figure professionali già formate – spiega Pierluigi Cordua, Presidente di Apindustria Brescia -. Forti dei risultati ottenuti e del gradimento di tale percorso da parte dei nostri soci, proseguiamo in modo attivo il corso mettendo ogni anno a disposizione borse di studio rivolte espressamente a studenti e non a personale già operativo in azienda. In questo modo andiamo incontro alle esigenze delle aziende, dando la possibilità agli studenti di acquisire una valida specializzazione”.

A ricevere la borsa di studio è stato quest’anno Matteo Premoli, 23 anni, iscritto al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Innovazione dei Materiali e del Prodotto presso l’Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. Il corso della Scuola di pressocolata avrà inizio venerdì 23 ottobre p.v. e durerà un anno. Il percorso formativo dell’HPDC School, con frequenza d’attivazione annuale, è assimilabile ad un Master che trasferisce competenze estese e di alto livello agli allievi che ottengono, dopo il superamento dell’esame finale, una Certificazione delle Competenze da parte di un organismo accreditato, riconosciuto a livello internazionale. Il piano formativo impegna gli allievi per circa 400 ore, tra lezioni fruibili con metodologia FAD – FORMAZIONE A DISTANZA SINCRONA, lezioni in laboratorio, visite didattiche, dimostrazioni operative nei reparti di fonderia e ore di addestramento pratico. I docenti sono professionisti del settore della pressocolata, metallurgisti di AQM ed esperti di aziende del mondo dell’HPDC. La frequenza al corso impegna il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina per conciliare le esigenze lavorative o di studio.

REDAZIONE 23 ott 2020 11:22