lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
30 set 2015 00:00

1945-2015: 70 anni di impegno delle Acli

Sabato 3 ottobre alle 9.30 è in programma una mattinata, presso la Chiesa di San Giorgio (in contrada Gasparo da Salò), per celebrare i 70 anni delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani

L’importante anniversario è stato celebrato a livello nazionale a maggio, quando 7000 aclisti (tra i quali 150 bresciani) hanno incontrato Papa Francesco in Sala Nervi. Ora è tempo di ricordare la storia di questa grande associazione anche nella comunità bresciana.

L’incontro prenderà il via con un’apertura musicale a cura del complesso bandistico Santa Cecilia di Nave (che eseguirà anche lo storico inno delle Acli) e vedrà il saluto del sindaco di Brescia Emilio Del Bono, del Presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli, del Vicario generale della Diocesi Mons. Gianfranco Mascher e del Presidente delle Acli Lombardia Luigi Gaffurini.

Seguirà l’intervento del presidente Provinciale delle Acli Roberto Rossini, che presenterà il libro “L’autonomia sostenibile; le Acli e la fedeltà alla democrazia: una sintesi”, da lui curato per le Acli nazionali. Seguirà l’intervento di don Giovanni Nicolini, già collaboratore di Giuseppe Lazzati e direttore della Caritas di Bologna, sull’impegno sociale e politico dei cattolici. L’incontro proseguirà con una tavola rotonda sui settant’anni delle Acli, con la presenza dell’ex Presidente nazionale (dal 1987 al 1994) Giovanni Bianchi, e dell’attuale Presidente Gianni Bottalico. Al termine verranno consegnati dei riconoscimenti a soci e lavoratori che hanno dato il loro contributo per costruire la storia dell’associazione e del movimento.

A Brescia le Acli raccolgono più di 15.000 soci (contando anche le associazioni collegate: Fap, Cta, US Acli), e sono presenti in più di 70 circoli in città e provincia. I servizi promossi dall’associazione (i principali sono il Patronato e il Caf) raggiungono ogni anno circa 200.000 bresciani.
30 set 2015 00:00