lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di CLAUDIA MORANDINI 09 gen 2026 10:45

A Castelcovati, in festa per Sant'Antonio Abate

Il 7 gennaio scorso, con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità religiose e civili presso il tendone del Centro sportivo in via Aldo Moro 79, ha preso il via la 18ª edizione della Sagra di Sant’Antonio Abate, protettore del Comune di Castelcovati.

Saranno 12 giorni carichi di iniziative gastronomiche e culturali che culmineranno il 17 gennaio, giorno della festa patronale. Se da un lato gli stand gastronomici, sempre operativi, punteranno su due cavalli di battaglia come il casoncello e lo spiedo, con possibilità di asporto, dall’altro le iniziative culturali e ludiche coinvolgeranno la comunità tutta .Lo spirito delle sagre è proprio quello di mantenere vive le tradizioni locali e celebrare i loro santi protettori. Il ricco ventaglio delle iniziative tocca vari ambiti. Venerdì 9 gennaio è in programma una serata solidale con le associazioni che si occupano di disabilità e conseguente tombolata. Contemporaneamente verrà inaugurata, alla presenza della fotoreporter Milla Prandelli, la mostra dal titolo “Afghanistan”, organizzata dal Circolo fotografico l’“Iride”, presso l’ex Casa Cadei. Sabato 10 è in programma il torneo per bambini organizzato dall’oratorio e l’open day alla Biblioteca comunale “Gianni Rodari”. Si prosegue alle 21 con uno spettacolo di danza presso il teatro parrocchiale organizzato dalla scuola di danza diretto da Monica Cogi. Domenica 11, in piazza, saranno allestite bancarelle di prodotti enogastronomici, dolci, artigianato e hobbistica. Alle 16.30 si terrà il concerto di sant’Antonio a cura del Corpo bandistico di Castelcovati. Alle 20.30 premiazione concorso presepi. A seguire DJ Set.Mercoledì 14, alle 20.30, la seduta del consiglio comunale si terrà presso il tendone del Centro sportivo dove verranno consegnate le benemerenze e le borse di studio agli studenti meritevoli. Il gran finale è previsto il 17 gennaio, giorno della Festa patronale. Alle 8 e alle 10.30 verranno celebrate le Sante Messe. Alle 18 è previsto il tradizionale scambio di doni con il sindaco. Alle 15.30, tempo di ora media. A seguire la benedizione degli animali. Sant’Antonio Abate è, infatti, il patrono degli animali, simbolo di aiuto e provvidenza. Alle 20.45 andrà in scena una commedia in dialetto bresciano dal titolo “Te la do me la crisi”, con gli “Stortignacoli”, presso il teatro parrocchiale. Le due settimane di iniziative si concluderanno domenica 18 con i vespri alle 15, a cui seguirà la processione per le vie del centro con la statua del Santo Patrono. In serata, i giochi e l’estrazione della sottoscrizione premi.

CLAUDIA MORANDINI 09 gen 2026 10:45