lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 10 mag 2016 00:00

Banca Etica continua a crescere

La Banca Etica apre una nuova filiale in via Veneto. Si rinnova, all'insegna dello slogan “Scarta la Banca”, la filiale bresciana di Banca popolare Etica, l’istituto di credito nato nel 1999 che finanzia l’economia solidale e sostenibile.

Si rinnova, all'insegna dello slogan “Scarta la Banca”, la filiale bresciana di Banca popolare Etica, l’istituto di credito nato nel 1999 che finanzia l’economia solidale e sostenibile. La prima Banca italiana interamente dedita alla finanza etica dopo 16 anni di impegno vanta risultati sorprendenti: è attiva in Italia e in Spagna grazie a oltre 200 dipendenti e ad una rete capillare di promotori finanziari chiamati "banchieri ambulanti". Sono decine di migliaia le persone e le organizzazioni che hanno scelto la finanza etica per i propri servizi bancari, rivolgendosi ad un istituto trasparente e sicuro, costruito sulla fiducia dei propri clienti e che presenta sofferenze nette molto inferiori a quelle del sistema bancario tradizionale. “Siamo cresciuti - spiega il presidente Ugo Biggeri – anche nel periodo di crisi perché abbiamo risposto meglio alle esigenze dei clienti e dei soci. In un mondo che smaterializza tutto, noi puntiamo sulla figura del bancario vecchio stile. L'impiegato è incentivato ad ascoltare l'utente, con il suo impegno e la sua passione creiamo un legame relazionale importante, che ci viene riconosciuto”.

Banca Etica è una "banca dalle pareti di vetro": la sua peculiarità consiste nella trasparenza (tutti i finanziamenti sono pubblicati), nella partecipazione, nelle modalità di utilizzo del denaro. “A fine 2015 - illustra il direttore generale Alessandro Messina – abbiamo superato i 60mila clienti. La loro analisi ci parla delle sfide per il prossimo futuro e ci incoraggia a prendere con decisione le strade dell'innovazione e dell'efficienza per coglierne tutte le potenzialità”.

Oggi Banca Etica è il punto d’incontro tra i cittadini che condividono l’esigenza di una gestione del denaro responsabile e le iniziative imprenditoriali e sociali che si ispirano ai principi di un modello di sviluppo sostenibile. “L'apertura della filiale di via Veneto - precisa il sindaco Emilio Del Bono – non è solo funzionale alle esigenze della clientela, ma si inserisce a pieno diritto nella storia del nostro territorio legata in modo significativo al volontariato. I positivi risultati di Banca Etica sono il frutto dell'anima eccezionale che sta dietro questa esperienza”.
VITTORIO BERTONI 10 mag 2016 00:00