lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 13 nov 2015 00:00

Blitz anti-terrorismo, tra gli indagati anche un mandriano bresciano

Blitz del Ros, 17 arresti. Il capo dell'organizzazione Mullah Krekar, comandava dal carcere

"Sono 16 cittadini curdi e un kosovaro i presunti terroristi destinatari oggi delle misure cautelari emesse dalla magistratura di Roma ed eseguite dai carabinieri del Ros in Italia e in diversi Paesi europei. Alcuni degli indagati sarebbero morti in combattimento in Iraq e in Siria. Alle indagini hanno collaborato le autorità giudiziarie e di polizia di Regno Unito, Norvegia, Finlandia, Germania e Svizzera, coordinate da Eurojust" riferisce l'Ansa.

Fra gli indagati, c'è anche un 30enne nato in Iraq e residente nel Bresciano. Lavora in una cascina come mandriano ed è indagato per associazione con finalità di terrorismo anche internazionale e la posizione è emersa monitorando i contatti dei vari soggetti appartenenti all' associazione. L'uomo è stato inserito nel circuito relazionale degli appartenenti alla cellula italiana dell'organizzazione terroristica al centro dell'inchiesta.

Il capo dell'organizzazione smantellata dai carabinieri del Ros è Faraj Ahmad Najmuddin, alias Mullah Krekar, detenuto in Norvegia, già fondatore nel 2001 del gruppo terroristico Ansar Al-Islam. L'organizzazione terroristica aveva dunque in Norvegia la sua mente e cellule in diversi Paesi, tra cui una "importantissima" in Italia. Il Mullah Krekar dal carcere "ha continuato a rappresentare la guida non solo ideologica dell'organizzazione, mantenendone anche la direzione strategica sulle questioni più importanti, quale la partecipazione al conflitto siriano o la decisione di allinearsi con Isis".

REDAZIONE ONLINE 13 nov 2015 00:00