lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 09 feb 2016 00:00

Brescia: parte dalla "zona gialla" la raccolta differenziata

Da aprile la città avrà un nuovo sistema per la raccolta dei rifiuti. Saranno i quartieri di Buffalora, Caionvico, Sant'Eufemia, Porta Venezia, San Polo e San Polino i primi a essere interessati dalla novità

Dopo tanti annunci, ieri la comunicazione definitiva: da aprile Brescia avrà un nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti che consentirà di rendere Brescia una città ancora più moderna ed ecologica. La prima ad essere coinvolta sarà la zona gialla (Quartieri Buffalora, Caionvico, Sant’Eufemia, Porta Venezia, San Polo Case, San Polo Cimabue, San Polo Parco e Sanpolino), mentre le altre quattro zone in cui è stata suddivisa la città verranno interessate progressivamente fino alla copertura completa entro il 2017.

La novità è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Emilio Del Bono, l'assessore all'Ambiente Gianluigi e i vertici di A2A, con il presidente Giovanni Valotti in testa.

Quello che andrà ad attuarsi a Brescia è un sistema di raccolta domiciliare combinato: carta e cartone, vetro e metalli e imballaggi in plastica saranno raccolti porta a porta; i rifiuti organici e quelli indifferenziati verranno raccolti in cassonetti a calotta apribile con una tessera elettronica personale.

È in distribuzione in questi giorni a tutti i cittadini di Brescia una lettera del sindaco Del Bono e una guida con le informazioni pratiche, mentre già da tempo ha preso il via un’importante campagna di informazione sulle modalità di svolgimento della raccolta. È stato inoltre potenziato il numero verde 800-437678 raggiungibile da ogni cittadino per eventuali dubbi. A disposizione dei Bresciani anche un nuovo sito internet dedicato all’iniziativa, www.differenziatabrescia.it, la app PULIamo, e le guide informative in 9 lingue disponibili presso i punti informativi.

Entro la fine del mese di febbraio inoltre le 20mila famiglie della zona gialla riceveranno una comunicazione da parte dell’Assessore all’Ambiente, contenente le informazioni circa quando e dove ritirare il kit per la raccolta e la tessera elettronica personale (vedi scheda allegata), e il calendario con date e luoghi degli incontri pubblici dedicati ai Quartieri interessati (vedi scheda allegata). Allegato alla lettera ci sarà anche il modulo per ritirare sia le tessere, che il kit, che la guida dettagliata presso i punti di distribuzione. Ogni famiglia avrà in dotazione un kit per il nuovo sistema di raccolta sarà composto da due bidoncini per carta/cartone e per vetro/lattine, da una pattumiera sottolavello e sacchetti biocompostabili per l’organico e da una dotazione di sacchetti per la plastica.

Dal mese di aprile gli utenti della zona gialla dovranno esporre i contenitori (individuali o condominiali) per la raccolta domiciliare, una volta a settimana, il lunedì tra le 19 e le 20. Il servizio di ritiro sarà di notte, dalle 20 alle 24 per vetro e metalli, dalle 23 alle 6 per carta e plastica.

Il nuovo sistema di conferimento e raccolta, con la collaborazione dei cittadini, consentirà di raggiungere l’obiettivo europeo del 65% di raccolta differenziata, attualmente ferma al 37%, migliorando l’ambiente e rendendo Brescia una città orientata al futuro.
REDAZIONE ONLINE 09 feb 2016 00:00